Il presente articolo riporta i risultati di una ricerca condotta sul tema della professionalità delle insegnanti di scuola dell’infanzia in alcune province italiane. L’indagine, di natura prevalentemente qualitativa, intende indagare la relazione tra pratiche di cura e sviluppo della professionalità all’interno dei contesti educativi. In particolare il presente contributo discute i risultati che emergono da una riflessione critica sulle macrocategorie individuate attraverso l’analisi dei dati empirici. All’interno di tale discussione la professionalità si configura come processo in continua evoluzione sostenuto dalla formazione, collegialità e pratiche orientate alla riflessività.

Profili di professionalità

SCHENETTI, MICHELA
2011

Abstract

Il presente articolo riporta i risultati di una ricerca condotta sul tema della professionalità delle insegnanti di scuola dell’infanzia in alcune province italiane. L’indagine, di natura prevalentemente qualitativa, intende indagare la relazione tra pratiche di cura e sviluppo della professionalità all’interno dei contesti educativi. In particolare il presente contributo discute i risultati che emergono da una riflessione critica sulle macrocategorie individuate attraverso l’analisi dei dati empirici. All’interno di tale discussione la professionalità si configura come processo in continua evoluzione sostenuto dalla formazione, collegialità e pratiche orientate alla riflessività.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Schenetti profili professionalità.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 295.65 kB
Formato Adobe PDF
295.65 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/102999
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact