Il contributo si propone di rilevare l’eco delle patologie causate dall'esposizione alle polveri tossiche delle miniere in un corpus letterario costituito da opere, redatte in francese, di autori e autrici di origine italiana emigrati in Belgio. Spaziando tra memorie autobiografiche, testi di finzione e autofinzione, e infine raccolte poetiche, il saggio illustra come si trovano proiettate le tematiche della sicurezza e della salute dei minatori nelle varie opere, evidenziando numerose costanti e convergenze nelle seppur diversificate declinazioni offerte dai singoli scrittori. In tutti i testi emerge la percezione della precarietà e quindi della pericolosità delle condizioni lavorative in miniera, e a tratti, con intensità variabile, la consapevolezza dei rischi e degli esiti spesso irreversibili delle affezioni contratte sul luogo di lavoro.
Nannoni, C. (2025). "Polvere nera. Malattie professionali nella Rital-littérature tra testimonianze e rappresentazioni".. Bologna : Pàtron editore.
"Polvere nera. Malattie professionali nella Rital-littérature tra testimonianze e rappresentazioni".
Nannoni Catia
2025
Abstract
Il contributo si propone di rilevare l’eco delle patologie causate dall'esposizione alle polveri tossiche delle miniere in un corpus letterario costituito da opere, redatte in francese, di autori e autrici di origine italiana emigrati in Belgio. Spaziando tra memorie autobiografiche, testi di finzione e autofinzione, e infine raccolte poetiche, il saggio illustra come si trovano proiettate le tematiche della sicurezza e della salute dei minatori nelle varie opere, evidenziando numerose costanti e convergenze nelle seppur diversificate declinazioni offerte dai singoli scrittori. In tutti i testi emerge la percezione della precarietà e quindi della pericolosità delle condizioni lavorative in miniera, e a tratti, con intensità variabile, la consapevolezza dei rischi e degli esiti spesso irreversibili delle affezioni contratte sul luogo di lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


