L’obiettivo generale della ricerca ha riguardato la valutazione della sostenibilità tecnico-economica dell’attività di produzione e di pesca di diverse specie di vongola ai fini di una loro possibile valorizzazione sul mercato. Tralasciando gli aspetti relativi al contesto ambientale, già descritti in precedenza, e quelli “a valle” propri del consumatore, ci si concentra in questo capitolo su analisi di tipo aziendale, indagando gli assetti produttivi locali e verificandone la vitalità eco-nomica. Al termine dello studio, la parte di indagine aziendale e quella relativa al consumo potranno consentire di avere un quadro sufficientemente completo e indicativo dello stato della venericoltura in alcune aree italiane. Dall’analisi della realtà si potranno estrapolare indicazioni ed elementi atti a costituire le basi di politiche di valo-rizzazione del prodotto.

A. Castellini, A. Ragazzoni (2011). Introduzione metodologica per l'analisi dell'offerta. MILANO : FrancoAngeli.

Introduzione metodologica per l'analisi dell'offerta

CASTELLINI, ALESSANDRA;RAGAZZONI, ALESSANDRO
2011

Abstract

L’obiettivo generale della ricerca ha riguardato la valutazione della sostenibilità tecnico-economica dell’attività di produzione e di pesca di diverse specie di vongola ai fini di una loro possibile valorizzazione sul mercato. Tralasciando gli aspetti relativi al contesto ambientale, già descritti in precedenza, e quelli “a valle” propri del consumatore, ci si concentra in questo capitolo su analisi di tipo aziendale, indagando gli assetti produttivi locali e verificandone la vitalità eco-nomica. Al termine dello studio, la parte di indagine aziendale e quella relativa al consumo potranno consentire di avere un quadro sufficientemente completo e indicativo dello stato della venericoltura in alcune aree italiane. Dall’analisi della realtà si potranno estrapolare indicazioni ed elementi atti a costituire le basi di politiche di valo-rizzazione del prodotto.
2011
Le vongole dell'Alto Adriatico tra ambiente e mercato
55
65
A. Castellini, A. Ragazzoni (2011). Introduzione metodologica per l'analisi dell'offerta. MILANO : FrancoAngeli.
A. Castellini; A. Ragazzoni
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/102971
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact