A partire dall’estate 2017, un gruppo di insegnanti bolognesi del Movimento di Cooperazione Educativa (MCE) ha sperimentato le pratiche della Pedagogia Istituzionale (PI) dopo un seminario residenziale organizzato dal MCE e dalla rivista Gli Asini in provincia di Pistoia. Attraverso la messa in pratica e la riflessione condivisa sui dispositivi appresi, il gruppo ha integrato nella propria attività alcuni principi fondamentali della PI - l’inconscio del gruppo, il potere e la responsabilità, la presa di parola e la decisione per consenso - ridefinendo spazi e modalità del “fare democrazia” a scuola. Il lavoro si è sviluppato in dialogo costante con il gruppo di ricerca nazionale del Movimento di Cooperazione Educativa "Strumenti di democrazia", impegnato nello studio della PI e nel confronto con esperienze francesi e belghe. Da queste connessioni sono nate sperimentazioni di dispositivi di classe cooperativa in chiave PI nella scuola secondaria e un percorso di autoformazione in un istituto tecnico-professionale di Bologna.

Fabris, L., Zadra, M. (2025). Assemblea di classe in un Istituto tecnico professionale. Una formazione insegnanti per sperimentare alcuni dispositivi della pedagogia istituzionale. COOPERAZIONE EDUCATIVA, 75(3), 25-29.

Assemblea di classe in un Istituto tecnico professionale. Una formazione insegnanti per sperimentare alcuni dispositivi della pedagogia istituzionale

Luca Fabris
;
2025

Abstract

A partire dall’estate 2017, un gruppo di insegnanti bolognesi del Movimento di Cooperazione Educativa (MCE) ha sperimentato le pratiche della Pedagogia Istituzionale (PI) dopo un seminario residenziale organizzato dal MCE e dalla rivista Gli Asini in provincia di Pistoia. Attraverso la messa in pratica e la riflessione condivisa sui dispositivi appresi, il gruppo ha integrato nella propria attività alcuni principi fondamentali della PI - l’inconscio del gruppo, il potere e la responsabilità, la presa di parola e la decisione per consenso - ridefinendo spazi e modalità del “fare democrazia” a scuola. Il lavoro si è sviluppato in dialogo costante con il gruppo di ricerca nazionale del Movimento di Cooperazione Educativa "Strumenti di democrazia", impegnato nello studio della PI e nel confronto con esperienze francesi e belghe. Da queste connessioni sono nate sperimentazioni di dispositivi di classe cooperativa in chiave PI nella scuola secondaria e un percorso di autoformazione in un istituto tecnico-professionale di Bologna.
2025
Fabris, L., Zadra, M. (2025). Assemblea di classe in un Istituto tecnico professionale. Una formazione insegnanti per sperimentare alcuni dispositivi della pedagogia istituzionale. COOPERAZIONE EDUCATIVA, 75(3), 25-29.
Fabris, Luca; Zadra, Martina
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1028725
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact