Il presente contributo analizza il “sapere esperienziale” delle sorelle e dei fratelli di persone con disabilità, con particolare attenzione alla transizione alla vita adulta. Attraverso alcuni dati di ricerca raccolti in collaborazione con Fondazione Paideia, si sottolinea l’importanza di considerare i siblings come “esperti per esperienza” nella progettazione di percorsi inclusivi, anche attraverso prospettive strutturate di formazione per i siblings stessi.

Cinotti, A., Caldin, R. (2025). "Esperti per esperienza" e disabilità. Il contributo dei siblings alla progettazione inclusiva.. Lecce : Pensa Multimedia.

"Esperti per esperienza" e disabilità. Il contributo dei siblings alla progettazione inclusiva.

Cinotti Alessia;Caldin Roberta
2025

Abstract

Il presente contributo analizza il “sapere esperienziale” delle sorelle e dei fratelli di persone con disabilità, con particolare attenzione alla transizione alla vita adulta. Attraverso alcuni dati di ricerca raccolti in collaborazione con Fondazione Paideia, si sottolinea l’importanza di considerare i siblings come “esperti per esperienza” nella progettazione di percorsi inclusivi, anche attraverso prospettive strutturate di formazione per i siblings stessi.
2025
Pedagogia speciale e connessioni di cura. Generazioni, legami, famiglie, caregiving
35
44
Cinotti, A., Caldin, R. (2025). "Esperti per esperienza" e disabilità. Il contributo dei siblings alla progettazione inclusiva.. Lecce : Pensa Multimedia.
Cinotti, Alessia; Caldin, Roberta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cinotti Caldin.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Creative commons
Dimensione 5.48 MB
Formato Adobe PDF
5.48 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1028723
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact