Frequente oggi il richiamo ad argomenti dibattuti nel Settecento o che dal Settecento possono offrirsi ancora al confronto e all’indagine. L’appello è ripreso sotto diversi profili d’analisi: dal diritto all’economia, dalla riflessione filosofica alla politica, dalle scienze alle arti. Forte, però, il rischio di dimenticare i contesti. In simile panorama, gli studi letterari contribuiscono a offrire un valido orizzonte di dialogo tra differenti “regioni” del sapere per una seria indagine interdisciplinare.
Scioli, S. (2023). Illuminismo e Settecento riformatore: un lessico per la contemporaneità. Linee di ricerca. STUDI MEDIEVALI E MODERNI, 27(2), 133-154.
Illuminismo e Settecento riformatore: un lessico per la contemporaneità. Linee di ricerca
Stefano Scioli
2023
Abstract
Frequente oggi il richiamo ad argomenti dibattuti nel Settecento o che dal Settecento possono offrirsi ancora al confronto e all’indagine. L’appello è ripreso sotto diversi profili d’analisi: dal diritto all’economia, dalla riflessione filosofica alla politica, dalle scienze alle arti. Forte, però, il rischio di dimenticare i contesti. In simile panorama, gli studi letterari contribuiscono a offrire un valido orizzonte di dialogo tra differenti “regioni” del sapere per una seria indagine interdisciplinare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


