Il Grand Tour non deve essere inteso come i viaggi che gli architetti compiono per visitare le opere di architettura, quanto come le migrazioni, i meticciamenti, gli incontri in cui sono coinvolte le opere di architettura e che sostanziano la materia di cui sono costituite. Il dispositivo per mezzo del quale gli artisti del ‘700 alimentavano le loro opere nei cosiddetti “viaggi pittoreschi” viene riconosciuto ed attualizzato nel lavoro di John Hejduk, Josef Albers e Aldo Rossi. Viene altresì analizzato il rapporto fondante tra viaggio, esperienza e conoscenza attraverso il concetto di Bildungsreise (viaggio di formazione) di Walter Benjamin.
Amistadi, L., Clemente, I. (2025). In ordine sparso. Hejduk, Albers, Rossi. FESTIVAL DELL'ARCHITETTURA MAGAZINE, 69/70, 30-39.
In ordine sparso. Hejduk, Albers, Rossi
Lamberto Amistadi;Ildebrando Clemente
2025
Abstract
Il Grand Tour non deve essere inteso come i viaggi che gli architetti compiono per visitare le opere di architettura, quanto come le migrazioni, i meticciamenti, gli incontri in cui sono coinvolte le opere di architettura e che sostanziano la materia di cui sono costituite. Il dispositivo per mezzo del quale gli artisti del ‘700 alimentavano le loro opere nei cosiddetti “viaggi pittoreschi” viene riconosciuto ed attualizzato nel lavoro di John Hejduk, Josef Albers e Aldo Rossi. Viene altresì analizzato il rapporto fondante tra viaggio, esperienza e conoscenza attraverso il concetto di Bildungsreise (viaggio di formazione) di Walter Benjamin.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
FAM69 ITA (Copertina e indice e TESTO ).pdf
accesso aperto
Descrizione: pdf editoriale
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (CCBYNCSA)
Dimensione
1.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.31 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


