Lo IUSVE pensa al futuro dei giovani e in questa prospettiva li coinvolge anche in percorsi di ricerca complessi e di rilevanza internazionale. Come nel caso del RICE a Treviso, un progetto di ricerca che si colloca in linea con le finalità socio-psico-pedagogiche della Rete Internazionale delle Città dell’Educazione diretto dal Professor Jean Pierre Pourtois e dalla Professoressa Huguette Desmet (Università di Mons, Belgio), seppur apportando alcuni aspetti innovativi legati al peculiare contesto e alle competenze specifiche del territorio trevigiano. Si tratta di una vera sfida che tende a sviluppare i fuochi essenziali dell’educazione alla cittadinanza attiva, dell’inclusione e della co-educazione attraverso prospettive che, promuovendo il locale, agiscono in un contesto più ampio di livello internazionale.
Pileri, A., Marangon, A., Sara, V. (2018). Progettiamo il nostro futuro: riflessioni ed esperienze dei Dipartimenti. IUSVEDUCATION, 12, 50-55.
Progettiamo il nostro futuro: riflessioni ed esperienze dei Dipartimenti
Pileri Anna;
2018
Abstract
Lo IUSVE pensa al futuro dei giovani e in questa prospettiva li coinvolge anche in percorsi di ricerca complessi e di rilevanza internazionale. Come nel caso del RICE a Treviso, un progetto di ricerca che si colloca in linea con le finalità socio-psico-pedagogiche della Rete Internazionale delle Città dell’Educazione diretto dal Professor Jean Pierre Pourtois e dalla Professoressa Huguette Desmet (Università di Mons, Belgio), seppur apportando alcuni aspetti innovativi legati al peculiare contesto e alle competenze specifiche del territorio trevigiano. Si tratta di una vera sfida che tende a sviluppare i fuochi essenziali dell’educazione alla cittadinanza attiva, dell’inclusione e della co-educazione attraverso prospettive che, promuovendo il locale, agiscono in un contesto più ampio di livello internazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


