Questo saggio presenta una riflessione su come il concetto di nazione e il concetto di territorio linguistico possano presentare una sfida politica e istitu-zionale all’idea di Stato come unità monolingue e indivisibile. Il saggio tenta quindi di rispondere a una duplice domanda circa la rivendicazione del diritto alla diversità e la dis-omogeneizzazione delle comunità che abitano il territorio di uno Stato considerabile come spazio plurinazionale. In particolare, questa ri-flessione riguarderà il territorio appartenente oggi alla Repubblica Messicana che, come moltissime altre repubbliche latino-americane, circoscrive un esteso spazio geografico in cui la diversità linguistica è molto elevata. Ciò che contrad-distingue il Messico rispetto alle altre repubbliche è un processo di identifica-zione della casta criolla con l’eredità azteca e, soprattutto, la posizione di confi-ne con il Nord Globale dell’intero continente latino-americano.
Stabile, V. (2024). Dissidenza sesso-generica e diversità linguistica: la critica alle istituzioni statali messicane nelle opere di Yásnaya E. Aguilar Gil e il contributo ch’ixi di Silvia Rivera Cusicanqui. POST-FILOSOFIE, 17, 123-145.
Dissidenza sesso-generica e diversità linguistica: la critica alle istituzioni statali messicane nelle opere di Yásnaya E. Aguilar Gil e il contributo ch’ixi di Silvia Rivera Cusicanqui.
Valeria Stabile
2024
Abstract
Questo saggio presenta una riflessione su come il concetto di nazione e il concetto di territorio linguistico possano presentare una sfida politica e istitu-zionale all’idea di Stato come unità monolingue e indivisibile. Il saggio tenta quindi di rispondere a una duplice domanda circa la rivendicazione del diritto alla diversità e la dis-omogeneizzazione delle comunità che abitano il territorio di uno Stato considerabile come spazio plurinazionale. In particolare, questa ri-flessione riguarderà il territorio appartenente oggi alla Repubblica Messicana che, come moltissime altre repubbliche latino-americane, circoscrive un esteso spazio geografico in cui la diversità linguistica è molto elevata. Ciò che contrad-distingue il Messico rispetto alle altre repubbliche è un processo di identifica-zione della casta criolla con l’eredità azteca e, soprattutto, la posizione di confi-ne con il Nord Globale dell’intero continente latino-americano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


