L’uso dei descrittori spaziali e temporali proposti da Y. Ando [1][2] è risultato, in letteratura e nell’uso pratico, strettamente dipendente dalle tecnologie e dai metodi di calcolo progressivamente proposti. Inizialmente sviluppata su hardware dedicato (correlatori digitali) l’analisi delle funzioni di autocorrelazione (ACF) e di crosscorrelazione interaurale (IACF) è stata implementata via software in linguaggi di alto livello e in ambienti di calcolo. Le realizzazioni più complete del calcolo di descrittori spaziali e temporali sono state oggetto di letteratura e realizzazione commerciali. In entrambi gli ambiti rimangono sostanziali ambiguità su metodi di estrazione di alcuni parametri e, in generale, sulla short-time analysis di ACF e IACF. A parziale completamento di una ricerca numerica e algoritmica operata negli ultimi anni dagli autori di questo lavoro, viene presentato un ambiente di calcolo grafico per l’estrazione dei descrittori spaziali e temporali. Ultimata la fase di testing, A.G.A.T.A. sarà reso disponibile liberamente per usi accademici e di ricerca, con l’intento di contribuire alla diffusione e alla discussione sui risultati di questo tipo di analisi.
De Cesaris S., D’Orazio D., Garai M. (2011). A.G.A.T.A. (A GUI for Ando’s Temporal Analysis) software per l’analisi dell’autocorrelazione temporale. ROMA : Associazione Italiana di Acustica.
A.G.A.T.A. (A GUI for Ando’s Temporal Analysis) software per l’analisi dell’autocorrelazione temporale
DE CESARIS, SIMONA;D'ORAZIO, DARIO;GARAI, MASSIMO
2011
Abstract
L’uso dei descrittori spaziali e temporali proposti da Y. Ando [1][2] è risultato, in letteratura e nell’uso pratico, strettamente dipendente dalle tecnologie e dai metodi di calcolo progressivamente proposti. Inizialmente sviluppata su hardware dedicato (correlatori digitali) l’analisi delle funzioni di autocorrelazione (ACF) e di crosscorrelazione interaurale (IACF) è stata implementata via software in linguaggi di alto livello e in ambienti di calcolo. Le realizzazioni più complete del calcolo di descrittori spaziali e temporali sono state oggetto di letteratura e realizzazione commerciali. In entrambi gli ambiti rimangono sostanziali ambiguità su metodi di estrazione di alcuni parametri e, in generale, sulla short-time analysis di ACF e IACF. A parziale completamento di una ricerca numerica e algoritmica operata negli ultimi anni dagli autori di questo lavoro, viene presentato un ambiente di calcolo grafico per l’estrazione dei descrittori spaziali e temporali. Ultimata la fase di testing, A.G.A.T.A. sarà reso disponibile liberamente per usi accademici e di ricerca, con l’intento di contribuire alla diffusione e alla discussione sui risultati di questo tipo di analisi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.