Attenzione: i dati modificati non sono ancora stati salvati. Per confermare inserimenti o cancellazioni di voci è necessario confermare con il tasto SALVA/INSERISCI in fondo alla pagina
CRIS Current Research Information System
Il saggio affronta il complesso tema concernente il rapporto fra antico e nuovo che ha caratterizzato la disciplina del restauro sin dalla sua fondazione. Attraverso l’analisi di un caso concreto di restauro e riuso di una scuola di fine Ottocento, sorta su un importante sito archeologico di epoca imperiale, vengono esaminate gli aspetti concettuali e metodologici che hanno portato alla realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica con chiusure verticali in vetro strutturale e parteti ventilate. Affronta inoltre i temi dell’innovazione tecnologico-impiantistica e del contenimento dei consumi energetici in una struttura di elevato valore storico-culturale.
Restauro della scuola Luigi Rossi a Fano: Dialogo fra epoche
Il saggio affronta il complesso tema concernente il rapporto fra antico e nuovo che ha caratterizzato la disciplina del restauro sin dalla sua fondazione. Attraverso l’analisi di un caso concreto di restauro e riuso di una scuola di fine Ottocento, sorta su un importante sito archeologico di epoca imperiale, vengono esaminate gli aspetti concettuali e metodologici che hanno portato alla realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica con chiusure verticali in vetro strutturale e parteti ventilate. Affronta inoltre i temi dell’innovazione tecnologico-impiantistica e del contenimento dei consumi energetici in una struttura di elevato valore storico-culturale.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/102788
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo
Citazioni
ND
ND
ND
social impact
simulazione ASN
Il report seguente simula gli indicatori relativi alla propria produzione scientifica in relazione alle soglie ASN 2021-2023 del proprio SC/SSD. Si ricorda che il superamento dei valori soglia (almeno 2 su 3) è requisito necessario ma non sufficiente al conseguimento dell'abilitazione. La simulazione si basa sui dati IRIS e sugli indicatori bibliometrici alla data indicata e non tiene conto di eventuali periodi di congedo obbligatorio, che in sede di domanda ASN danno diritto a incrementi percentuali dei valori. La simulazione può differire dall'esito di un’eventuale domanda ASN sia per errori di catalogazione e/o dati mancanti in IRIS, sia per la variabilità dei dati bibliometrici nel tempo. Si consideri che Anvur calcola i valori degli indicatori all'ultima data utile per la presentazione delle domande.
La presente simulazione è stata realizzata sulla base delle specifiche raccolte sul tavolo ER del Focus Group IRIS coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e delle regole riportate nel DM 589/2018 e allegata Tabella A. Cineca, l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Focus Group IRIS non si assumono alcuna responsabilità in merito all’uso che il diretto interessato o terzi faranno della simulazione. Si specifica inoltre che la simulazione contiene calcoli effettuati con dati e algoritmi di pubblico dominio e deve quindi essere considerata come un mero ausilio al calcolo svolgibile manualmente o con strumenti equivalenti.