Questo intervento si pone l’obiettivo di iniziare una riflessione critica sui quesiti di grammatica presenti nelle prove, a partire dalla prima Rilevazione nazionale risalente all’anno 2008, fino alle ultime prove disponibili, quelle somministrate nel 2019. In particolare ci chiederemo se ci sia stata un’evolu- zione nel formato e nei contenuti delle prove, ed eventualmente in quali di- rezioni; se il Quadro di riferimento (QdR 2018) interpreti in modo adeguato i suggerimenti ministeriali in fatto di riflessione sulla lingua, contenuti nelle indicazioni ministeriali; se vi sia una relazione positiva tra il QdR (i propo- siti) e i quesiti specifici (le realizzazioni); infine, se il QdR, frutto dell’ultima revisione in ordine di tempo, presenti dei punti deboli e delle criticità, che potrebbero/dovrebbero essere sanate, e in che modo. Proveremo a rispondere a queste domande analizzando i documenti uffi- ciali dell’Istituto e i quesiti di riflessione sulla lingua prodotti nelle diverse annualità e in tutti i gradi scolatici, oltre che i risultati emersi.

Lo Duca, M.G., Toth, Z. (2021). La grammatica nelle prove Invalsi: da dove siamo partiti, dove stiamo andando, dove vorremmo andare. Milano : FrancoAngeli.

La grammatica nelle prove Invalsi: da dove siamo partiti, dove stiamo andando, dove vorremmo andare

Lo Duca, Maria G.
Primo
;
Zuzana Toth
Secondo
2021

Abstract

Questo intervento si pone l’obiettivo di iniziare una riflessione critica sui quesiti di grammatica presenti nelle prove, a partire dalla prima Rilevazione nazionale risalente all’anno 2008, fino alle ultime prove disponibili, quelle somministrate nel 2019. In particolare ci chiederemo se ci sia stata un’evolu- zione nel formato e nei contenuti delle prove, ed eventualmente in quali di- rezioni; se il Quadro di riferimento (QdR 2018) interpreti in modo adeguato i suggerimenti ministeriali in fatto di riflessione sulla lingua, contenuti nelle indicazioni ministeriali; se vi sia una relazione positiva tra il QdR (i propo- siti) e i quesiti specifici (le realizzazioni); infine, se il QdR, frutto dell’ultima revisione in ordine di tempo, presenti dei punti deboli e delle criticità, che potrebbero/dovrebbero essere sanate, e in che modo. Proveremo a rispondere a queste domande analizzando i documenti uffi- ciali dell’Istituto e i quesiti di riflessione sulla lingua prodotti nelle diverse annualità e in tutti i gradi scolatici, oltre che i risultati emersi.
2021
I dati Invalsi come strumento per l’innovazione e il miglioramento scolastico. IV Seminario “I dati Invalsi: uno strumento per la ricerca e la didattica”
135
150
Lo Duca, M.G., Toth, Z. (2021). La grammatica nelle prove Invalsi: da dove siamo partiti, dove stiamo andando, dove vorremmo andare. Milano : FrancoAngeli.
Lo Duca, Maria G.; Toth, Zuzana
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lo Duca Toth 2021 b.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 3.8 MB
Formato Adobe PDF
3.8 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1027794
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact