L’obiettivo del presente lavoro è stato osservare il modo in cui studenti di un liceo e di un istituto professionale rispondono ad alcuni quesiti di ri- flessione sulla lingua delle prove INVALSI, per capire se e in quale misura i due gruppi di studenti differiscono relativamente al loro coinvolgimento linguistico e alla loro capacità di riflettere sulla lingua. Le analisi si basano sulla registrazione di interazioni tra gli studenti avvenute durante la rifles- sione sulle domande in piccoli gruppi e di interviste focus group. I risultati suggeriscono che le principali differenze riguardano la stabilità del coinvol- gimento degli studenti, nonché la loro capacità di mettere a fuoco proprietà morfosintattiche di dati linguistici.
Toth, Z. (2021). La riflessione sulla lingua nelle prove INVALSI e nella scuola secondaria di secondo grado. Milano : FrancoAngeli.
La riflessione sulla lingua nelle prove INVALSI e nella scuola secondaria di secondo grado
Zuzana Toth
2021
Abstract
L’obiettivo del presente lavoro è stato osservare il modo in cui studenti di un liceo e di un istituto professionale rispondono ad alcuni quesiti di ri- flessione sulla lingua delle prove INVALSI, per capire se e in quale misura i due gruppi di studenti differiscono relativamente al loro coinvolgimento linguistico e alla loro capacità di riflettere sulla lingua. Le analisi si basano sulla registrazione di interazioni tra gli studenti avvenute durante la rifles- sione sulle domande in piccoli gruppi e di interviste focus group. I risultati suggeriscono che le principali differenze riguardano la stabilità del coinvol- gimento degli studenti, nonché la loro capacità di mettere a fuoco proprietà morfosintattiche di dati linguistici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


