L’obiettivo del presente lavoro è stato osservare il modo in cui studenti di un liceo e di un istituto professionale rispondono ad alcuni quesiti di ri- flessione sulla lingua delle prove INVALSI, per capire se e in quale misura i due gruppi di studenti differiscono relativamente al loro coinvolgimento linguistico e alla loro capacità di riflettere sulla lingua. Le analisi si basano sulla registrazione di interazioni tra gli studenti avvenute durante la rifles- sione sulle domande in piccoli gruppi e di interviste focus group. I risultati suggeriscono che le principali differenze riguardano la stabilità del coinvol- gimento degli studenti, nonché la loro capacità di mettere a fuoco proprietà morfosintattiche di dati linguistici.

Toth, Z. (2021). La riflessione sulla lingua nelle prove INVALSI e nella scuola secondaria di secondo grado. Milano : FrancoAngeli.

La riflessione sulla lingua nelle prove INVALSI e nella scuola secondaria di secondo grado

Zuzana Toth
2021

Abstract

L’obiettivo del presente lavoro è stato osservare il modo in cui studenti di un liceo e di un istituto professionale rispondono ad alcuni quesiti di ri- flessione sulla lingua delle prove INVALSI, per capire se e in quale misura i due gruppi di studenti differiscono relativamente al loro coinvolgimento linguistico e alla loro capacità di riflettere sulla lingua. Le analisi si basano sulla registrazione di interazioni tra gli studenti avvenute durante la rifles- sione sulle domande in piccoli gruppi e di interviste focus group. I risultati suggeriscono che le principali differenze riguardano la stabilità del coinvol- gimento degli studenti, nonché la loro capacità di mettere a fuoco proprietà morfosintattiche di dati linguistici.
2021
I dati Invalsi: uno strumento per lo sviluppo delle competenze trasversali
106
124
Toth, Z. (2021). La riflessione sulla lingua nelle prove INVALSI e nella scuola secondaria di secondo grado. Milano : FrancoAngeli.
Toth, Zuzana
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1027770
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact