Che cosa c’è di italiano nell’ambito della geografia letteraria? Si possono immaginare parametri linguistici, posizionali o socioculturali per classificare l’italianità di una pubblicazione? Contempliamo un questionario: 'È in italiano?'; 'È di una persona italiana?'; 'È uscita in Italia?'. Come collocare un articolo il cui ancoraggio è al di là dello Stivale in termini di lingua, autrice/autore o sede editoriale? I contributi al presente forum tratteggiano sia una determinata tematica sia la condizione della geografia letteraria nella sfera italofona con l’individuazione di sfide e punti forti.
Finch-Race, D.A., Papotti, D., Peterle, G., Sabato, G., Bagnoli, L., Giulia Floris, R., et al. (2025). La geografia letteraria all'italiana?. RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA, 132(4), 1-5.
La geografia letteraria all'italiana?
Daniel A. Finch-Race
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;
2025
Abstract
Che cosa c’è di italiano nell’ambito della geografia letteraria? Si possono immaginare parametri linguistici, posizionali o socioculturali per classificare l’italianità di una pubblicazione? Contempliamo un questionario: 'È in italiano?'; 'È di una persona italiana?'; 'È uscita in Italia?'. Come collocare un articolo il cui ancoraggio è al di là dello Stivale in termini di lingua, autrice/autore o sede editoriale? I contributi al presente forum tratteggiano sia una determinata tematica sia la condizione della geografia letteraria nella sfera italofona con l’individuazione di sfide e punti forti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


