La questione animale viene sovente articolata in base ai rapporti tra dieta e spazio nell’Antropocene. In qualità di persone vegetariane, ci muoviamo verso una prassi geografica arricchita dall’etica del vegetarianismo. In questa sede usiamo la vegetacritica per interpretare le presenze più-che-umane nei testi letterari quali nodi di questioni geografiche e alimentari. Le opere di Anna Maria Ortese, Han Kang e Mario Rigoni Stern servono a mettere in luce le interdipendenze tra specie da diverse prospettive. Consolidiamo così il percorso verso una transizione alimentare.
Finch-Race, D.A., Spadaro, C. (2025). Appunti di vegetacritica, dall'autoinchiesta alla geografia letteraria. GEOTEMA, 77, 1-7.
Appunti di vegetacritica, dall'autoinchiesta alla geografia letteraria
Daniel A. Finch-Race
Co-primo
Writing – Original Draft Preparation
;
2025
Abstract
La questione animale viene sovente articolata in base ai rapporti tra dieta e spazio nell’Antropocene. In qualità di persone vegetariane, ci muoviamo verso una prassi geografica arricchita dall’etica del vegetarianismo. In questa sede usiamo la vegetacritica per interpretare le presenze più-che-umane nei testi letterari quali nodi di questioni geografiche e alimentari. Le opere di Anna Maria Ortese, Han Kang e Mario Rigoni Stern servono a mettere in luce le interdipendenze tra specie da diverse prospettive. Consolidiamo così il percorso verso una transizione alimentare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


