L'articolo ripercorre la vicenda giudiziaria relativa alla Bloody Sunday del 1972, un evento spartiacque nel conflitto nord-irlandese. Dopo 53 anni, si è tenuto uno dei processi più attesi della storia giudiziaria britannica, in cui il c.d. "Soldato F", un ex-paracadutista del reggimento impegnato in Irlanda del Nord, è finalmente comparso in aula come imputato per l'omicidio di due civili e il tentato omicidio di altre cinque persone. Per quanto il "Soldato F" sia stato assolto per mancanza di prove al di là di ogni ragionevole dubbio, si tratta di una vicenda estremamente significativa nel dibattito sull'eredità dei Troubles.
Bonifati, L. (2025). Il processo al "Soldato F" in Irlanda del Nord: quali prospettive per la giustizia di transizione?. QUESTIONE GIUSTIZIA, 2, 1-5.
Il processo al "Soldato F" in Irlanda del Nord: quali prospettive per la giustizia di transizione?
Bonifati, Lidia
2025
Abstract
L'articolo ripercorre la vicenda giudiziaria relativa alla Bloody Sunday del 1972, un evento spartiacque nel conflitto nord-irlandese. Dopo 53 anni, si è tenuto uno dei processi più attesi della storia giudiziaria britannica, in cui il c.d. "Soldato F", un ex-paracadutista del reggimento impegnato in Irlanda del Nord, è finalmente comparso in aula come imputato per l'omicidio di due civili e il tentato omicidio di altre cinque persone. Per quanto il "Soldato F" sia stato assolto per mancanza di prove al di là di ogni ragionevole dubbio, si tratta di una vicenda estremamente significativa nel dibattito sull'eredità dei Troubles.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


