Il Web 2.0 ha notevolmente ampliato le possibilità di comunicazione, interazione e collaborazione tra i suoi utenti. Vivere la rete in modo attivo e partecipativo ed essere sempre connessi con gli altri (amici, studenti, colleghi di lavoro) è una delle competenze di cui la formazione si deve occupare, pena il rischio di creare divario digitale e penalizzare uno dei luoghi in cui il cittadino ha la possibilità di esprimersi e di incontrare gli altri. Il saggio analizza le potenzialità didattiche dei social network secondo un modello didattico problematico e le sue tre dimensioni del monocognitivo, del metacognitivo e del fantacognitivo, ovvero le dimensioni dell’informazione (il sapere), della costruzione (il saper fare), dell’espressione (il saper essere) e di cosa significhi educare all’uso dei social network nella società contemporanea.

Didattica e social network

PACETTI, ELENA
2010

Abstract

Il Web 2.0 ha notevolmente ampliato le possibilità di comunicazione, interazione e collaborazione tra i suoi utenti. Vivere la rete in modo attivo e partecipativo ed essere sempre connessi con gli altri (amici, studenti, colleghi di lavoro) è una delle competenze di cui la formazione si deve occupare, pena il rischio di creare divario digitale e penalizzare uno dei luoghi in cui il cittadino ha la possibilità di esprimersi e di incontrare gli altri. Il saggio analizza le potenzialità didattiche dei social network secondo un modello didattico problematico e le sue tre dimensioni del monocognitivo, del metacognitivo e del fantacognitivo, ovvero le dimensioni dell’informazione (il sapere), della costruzione (il saper fare), dell’espressione (il saper essere) e di cosa significhi educare all’uso dei social network nella società contemporanea.
FOR
E.Pacetti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/102657
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact