Il saggio analizza le diverse ipotesi formulate dagli studiosi sul capitolo trionfale "La notte che seguì l’orribil caso" (Triumphus Mortis II) di Francesco Petrarca. TM II costituisce infatti un segmento diegetico difficile da giustificare nell’ordito narrativo dei Triumphi, tanto che alcuni editori lo hanno collocato fra i capitoli rifiutati (Appel, Moschetti); mentre agli altri che ne hanno confermato la posizione dopo TM I (da Mestica a Pacca) – perché vera chiave di lettura dell’opera (Goffis), nonché unico capitolo in grado di assolvere quel «ruolo mitografico impraticabile» nei Rvf (Ariani) –, si è affiancato anche chi, come Cominelli, lo ha ritenuto quarto capitolo di TF. Prendendo l’avvio dai contributi della critica e da inediti sondaggi sulla tradizione manoscritta dell’opera, si riflette sull’inclusione (o meno) di TM II fra i capitoli accolti da Petrarca.
Antonelli, D. (In stampa/Attività in corso). «La notte che seguì l'orribile caso»: ancora sul Triumphus Mortis II. ROMA : ARACNE.
«La notte che seguì l'orribile caso»: ancora sul Triumphus Mortis II
dante Antonelli
In corso di stampa
Abstract
Il saggio analizza le diverse ipotesi formulate dagli studiosi sul capitolo trionfale "La notte che seguì l’orribil caso" (Triumphus Mortis II) di Francesco Petrarca. TM II costituisce infatti un segmento diegetico difficile da giustificare nell’ordito narrativo dei Triumphi, tanto che alcuni editori lo hanno collocato fra i capitoli rifiutati (Appel, Moschetti); mentre agli altri che ne hanno confermato la posizione dopo TM I (da Mestica a Pacca) – perché vera chiave di lettura dell’opera (Goffis), nonché unico capitolo in grado di assolvere quel «ruolo mitografico impraticabile» nei Rvf (Ariani) –, si è affiancato anche chi, come Cominelli, lo ha ritenuto quarto capitolo di TF. Prendendo l’avvio dai contributi della critica e da inediti sondaggi sulla tradizione manoscritta dell’opera, si riflette sull’inclusione (o meno) di TM II fra i capitoli accolti da Petrarca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


