Alla luce della crescente necessità da parte dei musei scientifici di coinvolgere attivamente e rivolgersi alle nuove giovani generazioni, il presente contributo illustra alcuni esempi concreti, fondati su solide basi teoriche, di strumenti, tecniche e strategie che sono stati messi a punto e rivolti a questi nuovi target. In questo modo, si intende illustrare l’impegno portato avanti dal Museo Enrico Fermi in questo settore, dal 2023 fino ad oggi, presentando anche alcune possibili prospettive future.
Verduci, D. (2025). L'apertura del Museo Enrico Fermi a nuovi target. GIORNALE DI FISICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA, 66(supplemento n. 1), 79-90 [10.1393/gdf/i2025-10593-4 [http://dx.doi.org/10.1393/gdf/i2025-10593-4]].
L'apertura del Museo Enrico Fermi a nuovi target
D. Verduci
2025
Abstract
Alla luce della crescente necessità da parte dei musei scientifici di coinvolgere attivamente e rivolgersi alle nuove giovani generazioni, il presente contributo illustra alcuni esempi concreti, fondati su solide basi teoriche, di strumenti, tecniche e strategie che sono stati messi a punto e rivolti a questi nuovi target. In questo modo, si intende illustrare l’impegno portato avanti dal Museo Enrico Fermi in questo settore, dal 2023 fino ad oggi, presentando anche alcune possibili prospettive future.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


