Il nesso fra turismo e formazione alla cittadinanza globale è sottolineato dalla Convenzione UNESCO: le esperienze di viaggio consentono all’individuo di mettere in relazione il locale con il globale, di confrontarsi e a volte scontrarsi con l’alterità. Al contempo, la pratica turistica richiede valutazioni mirate all’analisi dell’impatto positivo e negativo, che si innesca coi nostri spostamenti, rispetto alla sostenibilità e agli obiettivi di sviluppo sostenibile, così come indicato dall’Agenda UNESCO 2030. Sulla base di queste premesse, i dodici contributi qui raccolti portano alla luce ricerche e riflessioni su molteplici punti: il ruolo del patrimonio culturale rispetto alla sostenibilità; le dinamiche trasformative che si innescano con la visita ai Siti Patrimonio dell’Umanità; il valore dell’esperienza di visita relativo all’arricchimento sia dei fruitori sia delle comunità ospitanti il bene; il ruolo del fruitore nello sviluppo sostenibile ed equo del territorio visitato; le possibili strategie di governance locali per uno sviluppo sostenibile del turismo, che altresì preservi e valorizzi il patrimonio culturale; i modi in cui l’azione di policy favorisce dinamiche positive fra conservazione del patrimonio culturale, pratica turistica e sostenibilità.

Venturoli, C. (2024). Sui luoghi della memoria di Bologna, partendo dalla stazione. Un percorso di educazione permanente alla cittadinanza attiva e al diritto alla verità in un passaggio dal locale al generale. Bologna : Università di Bologna [10.60923/pcrp_2024-3].

Sui luoghi della memoria di Bologna, partendo dalla stazione. Un percorso di educazione permanente alla cittadinanza attiva e al diritto alla verità in un passaggio dal locale al generale

Cinzia Venturoli
2024

Abstract

Il nesso fra turismo e formazione alla cittadinanza globale è sottolineato dalla Convenzione UNESCO: le esperienze di viaggio consentono all’individuo di mettere in relazione il locale con il globale, di confrontarsi e a volte scontrarsi con l’alterità. Al contempo, la pratica turistica richiede valutazioni mirate all’analisi dell’impatto positivo e negativo, che si innesca coi nostri spostamenti, rispetto alla sostenibilità e agli obiettivi di sviluppo sostenibile, così come indicato dall’Agenda UNESCO 2030. Sulla base di queste premesse, i dodici contributi qui raccolti portano alla luce ricerche e riflessioni su molteplici punti: il ruolo del patrimonio culturale rispetto alla sostenibilità; le dinamiche trasformative che si innescano con la visita ai Siti Patrimonio dell’Umanità; il valore dell’esperienza di visita relativo all’arricchimento sia dei fruitori sia delle comunità ospitanti il bene; il ruolo del fruitore nello sviluppo sostenibile ed equo del territorio visitato; le possibili strategie di governance locali per uno sviluppo sostenibile del turismo, che altresì preservi e valorizzi il patrimonio culturale; i modi in cui l’azione di policy favorisce dinamiche positive fra conservazione del patrimonio culturale, pratica turistica e sostenibilità.
2024
UNESCO. Turismo sostenibile fra patrimonio locale e cittadinanza globale. Bologna
139
147
Venturoli, C. (2024). Sui luoghi della memoria di Bologna, partendo dalla stazione. Un percorso di educazione permanente alla cittadinanza attiva e al diritto alla verità in un passaggio dal locale al generale. Bologna : Università di Bologna [10.60923/pcrp_2024-3].
Venturoli, Cinzia
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1025851
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact