L’educazione degli adulti si trova ad affrontare una sfida trasformativa, resa urgente dalla transizione digitale, dall’erosione delle competenze cognitive e dalla necessità di un nuovo paradigma di sviluppo umano. I dati del secondo ciclo PIAAC mostrano allarmanti livelli critici di literacy, numeracy e problem solving tra gli adulti italiani, con impatti negativi sulla partecipazione sociale e sullo sviluppo economico. La povertà educativa oramai è un tema che riguarda anche gli adulti: dall’interpretazione riduttiva dell’occupabilità occorre ampliare e riconnettere educazione e formazione come motore di cittadinanza attiva e benessere collettivo. Il concetto di learnfare, inteso come diritto all’apprendimento lungo l’arco della vita, diventa prospettiva emergente per costruire ecosistemi educativi capaci di sostenere le transizioni senza ridurre l’essere umano a capitale di scambietà. I territori assumono un ruolo chiave come spazi di apprendimento diffuso, connettendo patrimonio culturale, innovazione e sostenibilità. L’educazione continua diventa strategica per lo sviluppo umano e per la costruzione di una società democratica e resiliente.
Ellerani, P. (2025). Educazione degli adulti: tempo di transizione? Ecosistemi educativi e formativi per lo sviluppo umano come sfida trasformativa. RIVISTA LASALLIANA, 2/2025(92), 201-212.
Educazione degli adulti: tempo di transizione? Ecosistemi educativi e formativi per lo sviluppo umano come sfida trasformativa
Piergiuseppe Ellerani
Primo
2025
Abstract
L’educazione degli adulti si trova ad affrontare una sfida trasformativa, resa urgente dalla transizione digitale, dall’erosione delle competenze cognitive e dalla necessità di un nuovo paradigma di sviluppo umano. I dati del secondo ciclo PIAAC mostrano allarmanti livelli critici di literacy, numeracy e problem solving tra gli adulti italiani, con impatti negativi sulla partecipazione sociale e sullo sviluppo economico. La povertà educativa oramai è un tema che riguarda anche gli adulti: dall’interpretazione riduttiva dell’occupabilità occorre ampliare e riconnettere educazione e formazione come motore di cittadinanza attiva e benessere collettivo. Il concetto di learnfare, inteso come diritto all’apprendimento lungo l’arco della vita, diventa prospettiva emergente per costruire ecosistemi educativi capaci di sostenere le transizioni senza ridurre l’essere umano a capitale di scambietà. I territori assumono un ruolo chiave come spazi di apprendimento diffuso, connettendo patrimonio culturale, innovazione e sostenibilità. L’educazione continua diventa strategica per lo sviluppo umano e per la costruzione di una società democratica e resiliente.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
ELLERANI_lasalle-25.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
397.6 kB
Formato
Adobe PDF
|
397.6 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


