I balletti ottocenteschi oggi rappresentati nei teatri si sono modificati in modo consistente rispetto all’originale. Il saggio percorre, almeno nei suoi snodi principali, l’evoluzione di un capolavoro coreutico romantico, Giselle, cercando di capire cosa sia cambiato e quando, in quali passaggi della trasmissione da un artista all’altro. La coreografia e il senso sotteso al balletto si sono modificati al punto che nel 1841 si era di fronte ad un manifesto di poetica travestito, in cui il personaggio eponimo, incarnazione dell’Ideale, era la sintesi perfetta di materia e spirito di cui Gautier era il sostenitore, mentre oggi si assiste alla spiritualizzazione di Giselle a totale discapito dell’elemento terreno, fisico, bacchico. Il contributo spiega quando si attui questa svolta e quando e per opera di chi si introducano altri radicali rovesciamenti.
Randi, E. (2025). "Giselle": la trasmissione. Benevento : Kinetès.
"Giselle": la trasmissione
Elena Randi
2025
Abstract
I balletti ottocenteschi oggi rappresentati nei teatri si sono modificati in modo consistente rispetto all’originale. Il saggio percorre, almeno nei suoi snodi principali, l’evoluzione di un capolavoro coreutico romantico, Giselle, cercando di capire cosa sia cambiato e quando, in quali passaggi della trasmissione da un artista all’altro. La coreografia e il senso sotteso al balletto si sono modificati al punto che nel 1841 si era di fronte ad un manifesto di poetica travestito, in cui il personaggio eponimo, incarnazione dell’Ideale, era la sintesi perfetta di materia e spirito di cui Gautier era il sostenitore, mentre oggi si assiste alla spiritualizzazione di Giselle a totale discapito dell’elemento terreno, fisico, bacchico. Il contributo spiega quando si attui questa svolta e quando e per opera di chi si introducano altri radicali rovesciamenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


