“Sentire” l’inglese (e altre lingue) nella fascia d’età 0-3-6 anni ha introdotto un approccio innovativo per avvicinare bambini e bambine alla lingua inglese e ad altre lingue significative per i servizi, integrandole nelle routine quotidiane dei nidi e delle scuole dell’infanzia. A fronte di sperimentazioni esistenti sul territorio regionale, l’aspetto innovativo è rappresentato da due fattori principali. Il primo è il ruolo fondamentale che ricoprono educatori, educatrici e insegnanti. Il secondo aspetto è la metodologia fondata sulla lettura animata di albi illustrati e corredato da spunti di lettura graduati sulle competenze delle insegnanti e delle educatrici, non dei bambini.

Masoni, L. (2025). "Sentire" l'inglese nella fascia d'età 0-3-6: il progetto e i suoi attori. INFANZIA, 3/2025, 6-11.

"Sentire" l'inglese nella fascia d'età 0-3-6: il progetto e i suoi attori

licia masoni
2025

Abstract

“Sentire” l’inglese (e altre lingue) nella fascia d’età 0-3-6 anni ha introdotto un approccio innovativo per avvicinare bambini e bambine alla lingua inglese e ad altre lingue significative per i servizi, integrandole nelle routine quotidiane dei nidi e delle scuole dell’infanzia. A fronte di sperimentazioni esistenti sul territorio regionale, l’aspetto innovativo è rappresentato da due fattori principali. Il primo è il ruolo fondamentale che ricoprono educatori, educatrici e insegnanti. Il secondo aspetto è la metodologia fondata sulla lettura animata di albi illustrati e corredato da spunti di lettura graduati sulle competenze delle insegnanti e delle educatrici, non dei bambini.
2025
Masoni, L. (2025). "Sentire" l'inglese nella fascia d'età 0-3-6: il progetto e i suoi attori. INFANZIA, 3/2025, 6-11.
Masoni, Licia
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1025363
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact