“Sentire” l’inglese (e altre lingue) nella fascia d’età 0-3-6 anni ha introdotto un approccio innovativo per avvicinare bambini e bambine alla lingua inglese e ad altre lingue significative per i servizi, integrandole nelle routine quotidiane dei nidi e delle scuole dell’infanzia. A fronte di sperimentazioni esistenti sul territorio regionale, l’aspetto innovativo è rappresentato da due fattori principali. Il primo è il ruolo fondamentale che ricoprono educatori, educatrici e insegnanti. Il secondo aspetto è la metodologia fondata sulla lettura animata di albi illustrati e corredato da spunti di lettura graduati sulle competenze delle insegnanti e delle educatrici, non dei bambini.
Masoni, L. (2025). "Sentire" l'inglese nella fascia d'età 0-3-6: il progetto e i suoi attori. INFANZIA, 3/2025, 6-11.
"Sentire" l'inglese nella fascia d'età 0-3-6: il progetto e i suoi attori
licia masoni
2025
Abstract
“Sentire” l’inglese (e altre lingue) nella fascia d’età 0-3-6 anni ha introdotto un approccio innovativo per avvicinare bambini e bambine alla lingua inglese e ad altre lingue significative per i servizi, integrandole nelle routine quotidiane dei nidi e delle scuole dell’infanzia. A fronte di sperimentazioni esistenti sul territorio regionale, l’aspetto innovativo è rappresentato da due fattori principali. Il primo è il ruolo fondamentale che ricoprono educatori, educatrici e insegnanti. Il secondo aspetto è la metodologia fondata sulla lettura animata di albi illustrati e corredato da spunti di lettura graduati sulle competenze delle insegnanti e delle educatrici, non dei bambini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


