Il contributo vuole descrivere e raccontare le modalità d’interazione delle pratiche artistiche all’interno dei processi di rigenerazione urbana trattando in particolare lo sviluppo del bando “Creative Living Lab” promosso dal Ministero della Cultura (MiC). Attraverso la descrizione del caso di Radio Ponziana Errante, nel quale lo scrivente ha preso parte in qualità di artista, il testo descrive le dinamiche artistiche che hanno portato allo sviluppo di una radio di quartiere che tuttavia non ha trovato una sua implementazione a causa delle tempistiche temporali e finanziarie del bando stesso. A partire da questo, si indagano le problematiche legate alle diverse intenzioni, sociali e artistiche, poste in essere da questa tipologia di azioni di rigenerazione urbana a base culturale. Si conclude proponendo una maggior apertura interdisciplinare, soprattutto dal punto di vista delle arti visive, al fine di contribuire ad una maggiore unione d’intenti, così, come d’altro lato, si sottolinea la necessità di un maggior riconoscimento della pratica artistica nella sua complessità non dividendola in due fasi distinte tra ricerca ed esposizione.
Meschini, E.R. (2023). Come possiamo partecipare? Pratiche artistiche e linee guida ministeriali nei progetti di rigenerazione urbana. TRACCE URBANE, 13, 251-265 [10.13133/2532-6562/18169].
Come possiamo partecipare? Pratiche artistiche e linee guida ministeriali nei progetti di rigenerazione urbana
Emanuele Rinaldo Meschini
2023
Abstract
Il contributo vuole descrivere e raccontare le modalità d’interazione delle pratiche artistiche all’interno dei processi di rigenerazione urbana trattando in particolare lo sviluppo del bando “Creative Living Lab” promosso dal Ministero della Cultura (MiC). Attraverso la descrizione del caso di Radio Ponziana Errante, nel quale lo scrivente ha preso parte in qualità di artista, il testo descrive le dinamiche artistiche che hanno portato allo sviluppo di una radio di quartiere che tuttavia non ha trovato una sua implementazione a causa delle tempistiche temporali e finanziarie del bando stesso. A partire da questo, si indagano le problematiche legate alle diverse intenzioni, sociali e artistiche, poste in essere da questa tipologia di azioni di rigenerazione urbana a base culturale. Si conclude proponendo una maggior apertura interdisciplinare, soprattutto dal punto di vista delle arti visive, al fine di contribuire ad una maggiore unione d’intenti, così, come d’altro lato, si sottolinea la necessità di un maggior riconoscimento della pratica artistica nella sua complessità non dividendola in due fasi distinte tra ricerca ed esposizione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


