Il testo vuole evidenziare lo sviluppo dell’arte pubblica italiana a cavallo tra gli anni Novanta e i Duemila analizzando analogie e differenze con le operazioni socially engaged che, negli Stati Uniti di inizio anni Novanta, hanno portato alla ridefinizione del concetto stesso di arte pubblica. Il punto centrale è il passaggio dalla dimensione pubblica a quella comunitaria con il successivo slittamento dalla creazione del monumento alla coprogettazione di un momento partecipato. In particolare verranno analizzati i legami tra urbanistica e pratica artistica all’interno di programmi di rigenerazione urbana capaci di costruire una nuova metodologia d’intervento basata sul dialogo e la partecipazione. Attraverso l’esempio dell’intervento Art. 2, realizzato dall’artista Adriana Torregrossa all’interno della cornice del progetto urbano pilota The Gate (Torino, 1999), si vogliono mettere in evidenza le nuove modalità con le quali l’artista si pone da mediatore all’interno di una comunità ridefinendo lo spazio pubblico attraverso un suo nuovo utilizzo non omologante/omologato.

Meschini, E.R. (2021). Comunità e urbanistica nelle pratiche artistiche italiane degli anni Novanta. Verso un superamento dell'arte pubblica. LA DIANA, 1, 66-91 [10.48282/ladiana05].

Comunità e urbanistica nelle pratiche artistiche italiane degli anni Novanta. Verso un superamento dell'arte pubblica

Emanuele Rinaldo Meschini
2021

Abstract

Il testo vuole evidenziare lo sviluppo dell’arte pubblica italiana a cavallo tra gli anni Novanta e i Duemila analizzando analogie e differenze con le operazioni socially engaged che, negli Stati Uniti di inizio anni Novanta, hanno portato alla ridefinizione del concetto stesso di arte pubblica. Il punto centrale è il passaggio dalla dimensione pubblica a quella comunitaria con il successivo slittamento dalla creazione del monumento alla coprogettazione di un momento partecipato. In particolare verranno analizzati i legami tra urbanistica e pratica artistica all’interno di programmi di rigenerazione urbana capaci di costruire una nuova metodologia d’intervento basata sul dialogo e la partecipazione. Attraverso l’esempio dell’intervento Art. 2, realizzato dall’artista Adriana Torregrossa all’interno della cornice del progetto urbano pilota The Gate (Torino, 1999), si vogliono mettere in evidenza le nuove modalità con le quali l’artista si pone da mediatore all’interno di una comunità ridefinendo lo spazio pubblico attraverso un suo nuovo utilizzo non omologante/omologato.
2021
Meschini, E.R. (2021). Comunità e urbanistica nelle pratiche artistiche italiane degli anni Novanta. Verso un superamento dell'arte pubblica. LA DIANA, 1, 66-91 [10.48282/ladiana05].
Meschini, Emanuele Rinaldo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1025258
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact