Questo articolo ricostruisce, attraverso l’analisi di interviste e discorsi di Prodi, D’Alema, Veltroni e Bersani, l’idea di Italia comunicata dai principali leader del centrosinistra nella transizione. L’Italia è rappresentata come un paese ricco di risorse ed energie, che però non riesce quasi mai a sfruttare appieno. I principali difetti del paese sono individuati nell’orientamento al passato, la frammentazione, la debolezza del senso civico e della cultura democratica, l’inefficacia delle istituzioni e dei partiti. Queste rappresentazioni presuppongono un rapporto pedagogico fra il centrosinistra e l’Italia, ma l’impossibilità di superare i limiti attribuiti al paese tradisce un orientamento minoritario nella visione della nazione del centrosinistra.
C. Vaccari (2011). Un paese da cambiare: L’idea dell’Italia dei leader di centro-sinistra da Prodi a Bersani. COMUNICAZIONE POLITICA, 12, 95-110.
Un paese da cambiare: L’idea dell’Italia dei leader di centro-sinistra da Prodi a Bersani
VACCARI, CRISTIAN
2011
Abstract
Questo articolo ricostruisce, attraverso l’analisi di interviste e discorsi di Prodi, D’Alema, Veltroni e Bersani, l’idea di Italia comunicata dai principali leader del centrosinistra nella transizione. L’Italia è rappresentata come un paese ricco di risorse ed energie, che però non riesce quasi mai a sfruttare appieno. I principali difetti del paese sono individuati nell’orientamento al passato, la frammentazione, la debolezza del senso civico e della cultura democratica, l’inefficacia delle istituzioni e dei partiti. Queste rappresentazioni presuppongono un rapporto pedagogico fra il centrosinistra e l’Italia, ma l’impossibilità di superare i limiti attribuiti al paese tradisce un orientamento minoritario nella visione della nazione del centrosinistra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


