In questo articolo abbiamo voluto trattare gli aspetti psicologici connessi al mondo della prostituzione, riferendoci in particolar modo ai dati esistenti in Italia. L’arLa prostituzione: i contorni del fenomeno e aspetti psicologici dei clienti 227gomento della prostituzione sembra essere, per molti versi, tabù e, quando viene affrontato i toni fanno spesso riferimento alla morale o al reato. Poco si parla del disagio delle persone che gravitano in questo mondo e della molteplicità di caratteristiche psicologiche e contesto sociali sia in chi eroga la prestazione sia in chi la acquista. Spesso i media riportano, invece, notizie di leggi o ordinanze di sindaci che con metodi repressivi vogliono arginare questo fenomeno. Molto si potrebbe fare, invece, per la riduzione del danno fisico, psicologico e sociale delle persone dedite alla prostituzione. Inoltre molto rimane da fare soprattutto per le prostitute che sono esposte alla violenza e che sono costrette a esercitare questa attività. E molto si può fare anche per i clienti.
Prati G., Pietrantoni L. (2010). La prostituzione: i contorni del fenomeno e aspetti psicologici dei clienti. RIVISTA DI SESSUOLOGIA, 34, 222-228.
La prostituzione: i contorni del fenomeno e aspetti psicologici dei clienti
PRATI, GABRIELE;PIETRANTONI, LUCA
2010
Abstract
In questo articolo abbiamo voluto trattare gli aspetti psicologici connessi al mondo della prostituzione, riferendoci in particolar modo ai dati esistenti in Italia. L’arLa prostituzione: i contorni del fenomeno e aspetti psicologici dei clienti 227gomento della prostituzione sembra essere, per molti versi, tabù e, quando viene affrontato i toni fanno spesso riferimento alla morale o al reato. Poco si parla del disagio delle persone che gravitano in questo mondo e della molteplicità di caratteristiche psicologiche e contesto sociali sia in chi eroga la prestazione sia in chi la acquista. Spesso i media riportano, invece, notizie di leggi o ordinanze di sindaci che con metodi repressivi vogliono arginare questo fenomeno. Molto si potrebbe fare, invece, per la riduzione del danno fisico, psicologico e sociale delle persone dedite alla prostituzione. Inoltre molto rimane da fare soprattutto per le prostitute che sono esposte alla violenza e che sono costrette a esercitare questa attività. E molto si può fare anche per i clienti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


