Come un papa di Roma ha lasciato il suo nome o il suo segno sui più bei palazzi della città. Come un monarca illuminato ha governato per quindici anni la più antica università del mondo, l’ha risvegliata e l’ha messa al centro di una rete di mille atenei. Questo saggio racconta su quanti palazzi storici di Bologna resti impresso il suo nome in latino - quello del grande latinista Alfonso Traina - sulle lapidi di marmo, proprio come per i signori del Rinascimento.
Ciancabilla, L. (2025). Fabio Roversi Monaco Rectore: una storia di antiche pietre ed epigrafi. Dialogo fra un forestiero e il giardiniere di villa Gandolfi Pallavicini. Firenze : Vallecchi.
Fabio Roversi Monaco Rectore: una storia di antiche pietre ed epigrafi. Dialogo fra un forestiero e il giardiniere di villa Gandolfi Pallavicini
Luca Ciancabilla
2025
Abstract
Come un papa di Roma ha lasciato il suo nome o il suo segno sui più bei palazzi della città. Come un monarca illuminato ha governato per quindici anni la più antica università del mondo, l’ha risvegliata e l’ha messa al centro di una rete di mille atenei. Questo saggio racconta su quanti palazzi storici di Bologna resti impresso il suo nome in latino - quello del grande latinista Alfonso Traina - sulle lapidi di marmo, proprio come per i signori del Rinascimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


