Il testo discute le principali teorie e ipotesi scientifiche sulla storia dell’intelligenza artificiale avanzate in tre recenti volumi dall’informatico Nello Cristianini. Si discute il significato storico ed epistemologico delle principali svolte nello sviluppo delle ricerche sull’IA nel XX secolo, per poi esaminarne l’impatto politico e sociale negli ultimi anni. L’analisi comprende anche una lettura critica del vocabolario scientifico impiegato dallo stesso Cristianini, perché concetti come “intelligenza”, “adattamento” e “ambiente” evidenziano non solo i rischi associati a possibili abusi dell’IA, ma più propriamente il ruolo di quest’ultima nell’affermazione e riproduzione delle relazioni sociali su scala globale.
Bonasera, J. (2025). Macchine e noi. Note sulla storia dell'intelligenza artificiale a partire da Nello Cristianini. STORICAMENTE, 21, 1-12.
Macchine e noi. Note sulla storia dell'intelligenza artificiale a partire da Nello Cristianini
jacopo bonasera
2025
Abstract
Il testo discute le principali teorie e ipotesi scientifiche sulla storia dell’intelligenza artificiale avanzate in tre recenti volumi dall’informatico Nello Cristianini. Si discute il significato storico ed epistemologico delle principali svolte nello sviluppo delle ricerche sull’IA nel XX secolo, per poi esaminarne l’impatto politico e sociale negli ultimi anni. L’analisi comprende anche una lettura critica del vocabolario scientifico impiegato dallo stesso Cristianini, perché concetti come “intelligenza”, “adattamento” e “ambiente” evidenziano non solo i rischi associati a possibili abusi dell’IA, ma più propriamente il ruolo di quest’ultima nell’affermazione e riproduzione delle relazioni sociali su scala globale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


