L’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia di Covid-19 ha sollevato non trascurabili problematiche anche sul piano giuridico. Tra le più urgenti ed ineludibili è emersa la necessità di proteggere gli operatori sanitari impegnati in prima linea nella gestione della pandemia dal “rischio penale”, dilatatosi secondo diverse traiettorie. L'articolo si confronta con le problematiche esistenti provando a suggerire soluzioni de iure condito e de iure condendo.
Caletti, G. (2021). La colpa penale in ambito sanitario alla prova dell'emergenza pandemica. Tra responsabilità cliniche ed organizzative. DIRITTO E SALUTE, 1/2021, 7-18.
La colpa penale in ambito sanitario alla prova dell'emergenza pandemica. Tra responsabilità cliniche ed organizzative
CALETTI G
2021
Abstract
L’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia di Covid-19 ha sollevato non trascurabili problematiche anche sul piano giuridico. Tra le più urgenti ed ineludibili è emersa la necessità di proteggere gli operatori sanitari impegnati in prima linea nella gestione della pandemia dal “rischio penale”, dilatatosi secondo diverse traiettorie. L'articolo si confronta con le problematiche esistenti provando a suggerire soluzioni de iure condito e de iure condendo.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


