Le intersezioni tra teatro e cinema delle origini sono rilevabili in ogni tradizione culturale. In Giappone il cinema muto, grazie al favore tributato dal pubblico al benshi - analogo al nostro imbonitore ma caratterizzato da maggiori e spiccate doti performative - ha prosperato per almeno due decenni in più che in Occidente. Il beshi, figura intrinsecamente teatrale, ha a lungo costitutito il vero interesse del pubblico che si recava al cinema non per vedere le pellicole proiettate ma per assistere alle sue performance. L'articolo mira a riacquisire all'attenzione teatrologica il benshi, ad oggi principalmente studiato in ambito cinematografico.

Benshi, la voce teatrale del cinema muto giapponese

CASARI, MATTEO
2011

Abstract

Le intersezioni tra teatro e cinema delle origini sono rilevabili in ogni tradizione culturale. In Giappone il cinema muto, grazie al favore tributato dal pubblico al benshi - analogo al nostro imbonitore ma caratterizzato da maggiori e spiccate doti performative - ha prosperato per almeno due decenni in più che in Occidente. Il beshi, figura intrinsecamente teatrale, ha a lungo costitutito il vero interesse del pubblico che si recava al cinema non per vedere le pellicole proiettate ma per assistere alle sue performance. L'articolo mira a riacquisire all'attenzione teatrologica il benshi, ad oggi principalmente studiato in ambito cinematografico.
2011
M. Casari
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/102460
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact