L'Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna utilizza ancora il sistema idraulico del Battiferro come regolatore delle acque in uscita dalla città lungo il Canale Navile e si occupa della gestione e conservazione dell'infrastruttura. Da un punto di vista tecnico, ci sono quindi esigenze legate da una parte al mantenimento delle condizioni di efficienza ed operatività dell'impianto e dall'altra alla formazione di personale in grado di eseguire correttamente le operazioni di manovra delle varie componenti. Inoltre, il sito e gli edifici che vi insistono devono essere sottoposti a periodici interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nel rispetto delle normative vigenti. Una documentazione metrica rigorosa ed aggiornata costituisce il presupposto tecnico per la progettazione degli interventi, la gestione e la fruizione di questa infrastruttura: in quest'ottica l'Agenzia Regionale ha commissionato il rilievo tridimensionale dell'area, degli edifici e degli impianti. Le attività di rilievo sono state svolte nella primavera 2022 dal gruppo di Geomatica del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM) dell'Università di Bologna in collaborazione con l'Unità UAS della Croce Rossa Italiana, Comitato di Bologna Odv. La diversità e la pluralità delle esigenze citate hanno reso questo caso di studio una sfida particolarmente interessante per la Geomatica non solo per gli aspetti tecnici relativi alla fase di rilievo, ma anche per la scelta degli strumenti di integrazione e di fruizione dei dati metrici rilevati. Occorre poi considerare che per l'epoca di costruzione e dei successivi interventi (primo insediamento: 1491; ricostruzione: 1547; ultima modifica: inizio Novecento) la funzione dell'impianto e il forte carattere industriale dell'area protrattosi fino alla seconda metà del secolo scorso, il Sostegno del Battiferro costituisce certamente un bene storico-culturale di archeologia industriale di grande interesse per la città di Bologna.
Tini, M.A., Forte, A., Girelli, V.A., Lambertini, A., Bitelli, G., Vittuari, L., et al. (2025). Rilievo geomatico per la documentazione del Sostegno del Battiferro. SCUOLA OFFICINA, anno XLIV, 1, 30-35.
Rilievo geomatico per la documentazione del Sostegno del Battiferro
Tini M. A.;Forte A.;Girelli V. A.;Lambertini A.;Bitelli G.;Vittuari L.;Roggio D. S.;
2025
Abstract
L'Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna utilizza ancora il sistema idraulico del Battiferro come regolatore delle acque in uscita dalla città lungo il Canale Navile e si occupa della gestione e conservazione dell'infrastruttura. Da un punto di vista tecnico, ci sono quindi esigenze legate da una parte al mantenimento delle condizioni di efficienza ed operatività dell'impianto e dall'altra alla formazione di personale in grado di eseguire correttamente le operazioni di manovra delle varie componenti. Inoltre, il sito e gli edifici che vi insistono devono essere sottoposti a periodici interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nel rispetto delle normative vigenti. Una documentazione metrica rigorosa ed aggiornata costituisce il presupposto tecnico per la progettazione degli interventi, la gestione e la fruizione di questa infrastruttura: in quest'ottica l'Agenzia Regionale ha commissionato il rilievo tridimensionale dell'area, degli edifici e degli impianti. Le attività di rilievo sono state svolte nella primavera 2022 dal gruppo di Geomatica del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM) dell'Università di Bologna in collaborazione con l'Unità UAS della Croce Rossa Italiana, Comitato di Bologna Odv. La diversità e la pluralità delle esigenze citate hanno reso questo caso di studio una sfida particolarmente interessante per la Geomatica non solo per gli aspetti tecnici relativi alla fase di rilievo, ma anche per la scelta degli strumenti di integrazione e di fruizione dei dati metrici rilevati. Occorre poi considerare che per l'epoca di costruzione e dei successivi interventi (primo insediamento: 1491; ricostruzione: 1547; ultima modifica: inizio Novecento) la funzione dell'impianto e il forte carattere industriale dell'area protrattosi fino alla seconda metà del secolo scorso, il Sostegno del Battiferro costituisce certamente un bene storico-culturale di archeologia industriale di grande interesse per la città di Bologna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


