Nell’esperienza giuridica romana molteplici erano i problemi giuridici, filosofici e biologici connessi alla nascita e alla maturità gestazionale. Partendo dai concetti-chiave di ‘vita’ e ‘vitalità’, il saggio si prefigge di individuare il momento a partire dal quale la nascita poteva considerarsi perfezionata, soffermandosi sulle conseguenze che sarebbero discese da parti precoci o serotini. Particolare attenzione viene pertanto dedicata ai benefici – primo tra tutti il riconoscimento dello status di figlio legittimo – che sarebbero spettati ai feti maturi purché nati vivi e provvisti di fattezze umane.
Beggiato, M. (2025). CONSIDERAZIONI INTORNO AL 'TEMPUS CONCEPTIONIS' E ALLA NUOVA VITA: FRA PARTO MATURO, PRECOCE E SEROTINO. ARCHIVIO GIURIDICO FILIPPO SERAFINI, 4(2), 1-47.
CONSIDERAZIONI INTORNO AL 'TEMPUS CONCEPTIONIS' E ALLA NUOVA VITA: FRA PARTO MATURO, PRECOCE E SEROTINO
Martina Beggiato
2025
Abstract
Nell’esperienza giuridica romana molteplici erano i problemi giuridici, filosofici e biologici connessi alla nascita e alla maturità gestazionale. Partendo dai concetti-chiave di ‘vita’ e ‘vitalità’, il saggio si prefigge di individuare il momento a partire dal quale la nascita poteva considerarsi perfezionata, soffermandosi sulle conseguenze che sarebbero discese da parti precoci o serotini. Particolare attenzione viene pertanto dedicata ai benefici – primo tra tutti il riconoscimento dello status di figlio legittimo – che sarebbero spettati ai feti maturi purché nati vivi e provvisti di fattezze umane.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


