Il saggio illustra gli opuscoli sulla misura del tempo pubblicati in Italia tra la metà del Settecento e l'inizio del Novecento. Attraverso un'analisi comparata si avanza la tesi di come tale filone di pubblicazioni abbia costituito un genere editoriale originale e tipico della penisola italiana. La specificità derivava dalla diffusione del sistema di misurazione del tempo definito "orologio italiano".
Triola, F. (2025). Un genere italiano: gli opuscoli sulla misura del tempo tra la metà del Settecento e l’inizio del Novecento. CULTURE DEL TESTO E DEL DOCUMENTO, 78, 137-178.
Un genere italiano: gli opuscoli sulla misura del tempo tra la metà del Settecento e l’inizio del Novecento
triola
2025
Abstract
Il saggio illustra gli opuscoli sulla misura del tempo pubblicati in Italia tra la metà del Settecento e l'inizio del Novecento. Attraverso un'analisi comparata si avanza la tesi di come tale filone di pubblicazioni abbia costituito un genere editoriale originale e tipico della penisola italiana. La specificità derivava dalla diffusione del sistema di misurazione del tempo definito "orologio italiano".File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


