Il contributo prende in esame l'esperienza del classicista Giuseppe Albini (1863-1933) nell'ambito della Scuola di Carducci. Dopo una premessa dedicata alla ricostruzione del rapporto fra Maestro e Allievo, a partire dalle carte autografe del Fondo Albini della Biblioteca Umanistica 'Ezio Raimondi' dell'Università di Bologna si propone una disamina della produzione carducciana dello studioso, a tratteggiarne a un tempo il metodo e gli intenti. Chiude la rassegna un'Appendice in cui sono pubblicate con commento le 19 missiva di Albini a Carducci conservate nella Casa Museo intitolata al Poeta.

Tranquilli, R. (2025). Giuseppe Albini e il suo Carducci: formazione, critica, testimonianze d'archivio. QUADERNI CARDUCCIANI, 2025(2), 119-142 [10.60923/issn.3035-1936/23632].

Giuseppe Albini e il suo Carducci: formazione, critica, testimonianze d'archivio

Roberta Tranquilli
2025

Abstract

Il contributo prende in esame l'esperienza del classicista Giuseppe Albini (1863-1933) nell'ambito della Scuola di Carducci. Dopo una premessa dedicata alla ricostruzione del rapporto fra Maestro e Allievo, a partire dalle carte autografe del Fondo Albini della Biblioteca Umanistica 'Ezio Raimondi' dell'Università di Bologna si propone una disamina della produzione carducciana dello studioso, a tratteggiarne a un tempo il metodo e gli intenti. Chiude la rassegna un'Appendice in cui sono pubblicate con commento le 19 missiva di Albini a Carducci conservate nella Casa Museo intitolata al Poeta.
2025
Tranquilli, R. (2025). Giuseppe Albini e il suo Carducci: formazione, critica, testimonianze d'archivio. QUADERNI CARDUCCIANI, 2025(2), 119-142 [10.60923/issn.3035-1936/23632].
Tranquilli, Roberta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
23632_119-142_articolo+6_Giuseppe+Albini[64][28].pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 409.13 kB
Formato Adobe PDF
409.13 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1023725
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact