Le più recenti statistiche giudiziarie relative all’attività della Corte di giustizia evidenziano un incremento strutturale sia dei ricorsi diretti, in particolare quelli di annullamento e di inadempimento, sia delle domande di pronuncia pregiudiziale. Tale crescita riguarda non solo la Corte di giustizia, ma soprattutto il Tribunale, che registra un aumento significativo del numero di cause e dei tempi di trattazione. Questo trend ha contribuito a promuovere la riforma dello Statuto della Corte, volta da un lato a potenziare la composizione del Tribunale, dall’altro a trasferirgli la competenza su alcune materie di rinvio pregiudiziale. Alla luce di questo contesto, il contributo analizza i principali ambiti che hanno registrato un aumento del contenzioso davanti alle giurisdizioni dell’Unione, con l’obiettivo di evidenziare le questioni processuali più significative e di delineare le possibili tendenze future nell’evoluzione del contenzioso europeo.
Lanotte, M. (2024). Statistiche giudiziarie 2023: prospettive future del contenzioso europeo. RIVISTA DEL CONTENZIOSO EUROPEO, 2, 273-284.
Statistiche giudiziarie 2023: prospettive future del contenzioso europeo
miriana lanotte
2024
Abstract
Le più recenti statistiche giudiziarie relative all’attività della Corte di giustizia evidenziano un incremento strutturale sia dei ricorsi diretti, in particolare quelli di annullamento e di inadempimento, sia delle domande di pronuncia pregiudiziale. Tale crescita riguarda non solo la Corte di giustizia, ma soprattutto il Tribunale, che registra un aumento significativo del numero di cause e dei tempi di trattazione. Questo trend ha contribuito a promuovere la riforma dello Statuto della Corte, volta da un lato a potenziare la composizione del Tribunale, dall’altro a trasferirgli la competenza su alcune materie di rinvio pregiudiziale. Alla luce di questo contesto, il contributo analizza i principali ambiti che hanno registrato un aumento del contenzioso davanti alle giurisdizioni dell’Unione, con l’obiettivo di evidenziare le questioni processuali più significative e di delineare le possibili tendenze future nell’evoluzione del contenzioso europeo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


