In questo articolo intendo contribuire al dibattito tra entusiasti e detrattori circa la capacità dei bambini di svolgere ragionamenti filosofici. Prendendo spunto dall'approccio adottato da Gareth Matthews, in questo articolo offro un'analisi ravvicinata di un dialogo filosofico (condotto secondo la didattica della comunità di ricerca al cuore della Philosophy for Children) fra bambini di 8-9 anni e sostengo che in esso emergono alcuni dei tratti distintivi del filosofare.

Zanetti, L. (2025). L’infanzia di fronte all’abisso della ragione. STUDI SULLA FORMAZIONE, 28(1), 285-301 [10.36253/ssf-15769].

L’infanzia di fronte all’abisso della ragione

Luca Zanetti
2025

Abstract

In questo articolo intendo contribuire al dibattito tra entusiasti e detrattori circa la capacità dei bambini di svolgere ragionamenti filosofici. Prendendo spunto dall'approccio adottato da Gareth Matthews, in questo articolo offro un'analisi ravvicinata di un dialogo filosofico (condotto secondo la didattica della comunità di ricerca al cuore della Philosophy for Children) fra bambini di 8-9 anni e sostengo che in esso emergono alcuni dei tratti distintivi del filosofare.
2025
Zanetti, L. (2025). L’infanzia di fronte all’abisso della ragione. STUDI SULLA FORMAZIONE, 28(1), 285-301 [10.36253/ssf-15769].
Zanetti, Luca
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1022794
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