In questo articolo intendo contribuire al dibattito tra entusiasti e detrattori circa la capacità dei bambini di svolgere ragionamenti filosofici. Prendendo spunto dall'approccio adottato da Gareth Matthews, in questo articolo offro un'analisi ravvicinata di un dialogo filosofico (condotto secondo la didattica della comunità di ricerca al cuore della Philosophy for Children) fra bambini di 8-9 anni e sostengo che in esso emergono alcuni dei tratti distintivi del filosofare.
Zanetti, L. (2025). L’infanzia di fronte all’abisso della ragione. STUDI SULLA FORMAZIONE, 28(1), 285-301 [10.36253/ssf-15769].
L’infanzia di fronte all’abisso della ragione
Luca Zanetti
2025
Abstract
In questo articolo intendo contribuire al dibattito tra entusiasti e detrattori circa la capacità dei bambini di svolgere ragionamenti filosofici. Prendendo spunto dall'approccio adottato da Gareth Matthews, in questo articolo offro un'analisi ravvicinata di un dialogo filosofico (condotto secondo la didattica della comunità di ricerca al cuore della Philosophy for Children) fra bambini di 8-9 anni e sostengo che in esso emergono alcuni dei tratti distintivi del filosofare.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Zanetti L_infanzia di fronte all_abisso.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
280.18 kB
Formato
Adobe PDF
|
280.18 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


