La produzione artistica di famosi cantautori italiani è ampiamente rappresentata nel web. Anche nel semantic web essi sono presenti, ma per dare un’immagine adeguata della loro creatività sarebbe necessario fornire informazioni più complete. Normalmente, i dati disponibili nelle piattaforme della conoscenza per ciascuno di questi artisti costituiscono un semplice segnaposto. Il numero di record recuperabile negli OPAC testimonia di una quantità di pubblicazioni discografiche che supera di gran lunga quello che riportano i più noti aggregatori. Questo contributo presenta un metodo, applicato ai casi di Fabrizio De André, Lucio Dalla e Gianmaria Testa, per convertire in Linked Open Data pronti per la pubblicazione i record bibliografici in formato MARC tratti dall’OPAC del Servizio Bibliotecario Nazionale, ponendo particolare attenzione alla riconciliazione dei dati.
Ranieri, M. (2025). Cantautorato e Digital Humanities. Per una valorizzazione dell’opera di Fabrizio De Andrè, Lucio Dalla, Gianmaria Testa [10.6092/unibo/amsacta/8380].
Cantautorato e Digital Humanities. Per una valorizzazione dell’opera di Fabrizio De Andrè, Lucio Dalla, Gianmaria Testa
Marcello Ranieri
2025
Abstract
La produzione artistica di famosi cantautori italiani è ampiamente rappresentata nel web. Anche nel semantic web essi sono presenti, ma per dare un’immagine adeguata della loro creatività sarebbe necessario fornire informazioni più complete. Normalmente, i dati disponibili nelle piattaforme della conoscenza per ciascuno di questi artisti costituiscono un semplice segnaposto. Il numero di record recuperabile negli OPAC testimonia di una quantità di pubblicazioni discografiche che supera di gran lunga quello che riportano i più noti aggregatori. Questo contributo presenta un metodo, applicato ai casi di Fabrizio De André, Lucio Dalla e Gianmaria Testa, per convertire in Linked Open Data pronti per la pubblicazione i record bibliografici in formato MARC tratti dall’OPAC del Servizio Bibliotecario Nazionale, ponendo particolare attenzione alla riconciliazione dei dati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


