Come stanno cambiando le dinamiche di valore nello sport nell’era digitale? Basato sui risultati di un progetto nazionale (PRIN) di cui l’autore è responsabile scientifico, il volume analizza come l’intelligenza artificiale, i dispositivi indossabili e le piattaforme digitali stiano ridefinendo l’esperienza dei tifosi e l’imprenditorialità sportiva. Al centro, la co-creazione di valore e il nuovo ruolo dei consumatori, da spettatori ad attori nella generazione di contenuti, relazioni e significati. Il testo esplora nuovi modelli di coinvolgimento del consumatore, l’ibridazione tra fisico e digitale, l’uso strategico dei dati e opportunità per marche, atleti e imprese, offrendo spunti teorici e applicativi per comprendere le nuove logiche del valore co-creato nello sport.
Scarpi De Claricini, D. (2025). Sport, tecnologia e co-creazione del valore: Nuovi modelli di coinvolgimento del consumatore.. Firenze : Firenze University Press (FUP).
Sport, tecnologia e co-creazione del valore: Nuovi modelli di coinvolgimento del consumatore.
Daniele Scarpi de Claricini
2025
Abstract
Come stanno cambiando le dinamiche di valore nello sport nell’era digitale? Basato sui risultati di un progetto nazionale (PRIN) di cui l’autore è responsabile scientifico, il volume analizza come l’intelligenza artificiale, i dispositivi indossabili e le piattaforme digitali stiano ridefinendo l’esperienza dei tifosi e l’imprenditorialità sportiva. Al centro, la co-creazione di valore e il nuovo ruolo dei consumatori, da spettatori ad attori nella generazione di contenuti, relazioni e significati. Il testo esplora nuovi modelli di coinvolgimento del consumatore, l’ibridazione tra fisico e digitale, l’uso strategico dei dati e opportunità per marche, atleti e imprese, offrendo spunti teorici e applicativi per comprendere le nuove logiche del valore co-creato nello sport.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


