L'articolo esamina l'approccio del teologo protestante O. Cullmann nel contesto della sua monografia dedicata a Cristo ed il Tempo in rapporto al mondo iranico mazdaico. Ne analizza i punti di effettiva pertinenza e discute diversi aspetti dell'impianto teorico di tale contributo nel quadro del dibattito storico-religioso, soprattutto alla luce degli studi di Hermann Sasse, da cui in parte certe riflessioni sul mondo iranico derivano. Tale discussione viene sviluppata in riferimento ad un capitolo trascurato nella storia del dibattito storico-religioso per evidenziare alcune importanti intuizioni di Cullmann e di Sasse in rapporto alla tradizione religiosa dello Zoroastrismo più antico. L'articolo propone, inoltre, alcune considerazioni critiche sull'interazione disciplinare tra la storia del Cristianesimo e quella dello Zoroastrismo, per evidenzare una curiosa mancanza di dialogo e di mutua attenzione, anche su temi paralleli e di comune interesse.
Panaino, A. (2024). L’Elemento mazdaico nelle riflessioni sul tempo nell’esegesi di Oscar Cullmann e di Hermann Sasse. In margine ad un capitolo trascurato nella storia del dibattito storico-religioso. BIZANTINISTICA, 25, 67-93.
L’Elemento mazdaico nelle riflessioni sul tempo nell’esegesi di Oscar Cullmann e di Hermann Sasse. In margine ad un capitolo trascurato nella storia del dibattito storico-religioso.
Antonio Panaino
Primo
Investigation
2024
Abstract
L'articolo esamina l'approccio del teologo protestante O. Cullmann nel contesto della sua monografia dedicata a Cristo ed il Tempo in rapporto al mondo iranico mazdaico. Ne analizza i punti di effettiva pertinenza e discute diversi aspetti dell'impianto teorico di tale contributo nel quadro del dibattito storico-religioso, soprattutto alla luce degli studi di Hermann Sasse, da cui in parte certe riflessioni sul mondo iranico derivano. Tale discussione viene sviluppata in riferimento ad un capitolo trascurato nella storia del dibattito storico-religioso per evidenziare alcune importanti intuizioni di Cullmann e di Sasse in rapporto alla tradizione religiosa dello Zoroastrismo più antico. L'articolo propone, inoltre, alcune considerazioni critiche sull'interazione disciplinare tra la storia del Cristianesimo e quella dello Zoroastrismo, per evidenzare una curiosa mancanza di dialogo e di mutua attenzione, anche su temi paralleli e di comune interesse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


