La tradizione delle stampe xilografiche giapponesi è unica nel mondo. La corrente artistica conosciuta con il nome di ukiyo-e – immagini del mondo fluttuante – presenta infatti due caratteristiche apparentemente contraddittorie: una produzione di massa, con tirature di migliaia di copie, e un livello qualitativo tale da porre queste stampe ai vertici della grafica di ogni tempo e di ogni paese. Introdotta dalla Cina nell'VIII secolo, la stampa giapponese assume i caratteri propri dell'ukiyo-e a partire dal XVII secolo per entrare poco dopo nella piena maturità artistica ed estetica.
M. Casari, A. Gelli, A. Guidi (2008). Estro e Splendore. Stampe giapponesi del XIX secolo. A.D. 1088, 1, 57-72.
Estro e Splendore. Stampe giapponesi del XIX secolo.
CASARI, MATTEO;
2008
Abstract
La tradizione delle stampe xilografiche giapponesi è unica nel mondo. La corrente artistica conosciuta con il nome di ukiyo-e – immagini del mondo fluttuante – presenta infatti due caratteristiche apparentemente contraddittorie: una produzione di massa, con tirature di migliaia di copie, e un livello qualitativo tale da porre queste stampe ai vertici della grafica di ogni tempo e di ogni paese. Introdotta dalla Cina nell'VIII secolo, la stampa giapponese assume i caratteri propri dell'ukiyo-e a partire dal XVII secolo per entrare poco dopo nella piena maturità artistica ed estetica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.