Il microbiota delle vie aeree superiori è fondamentale per la salute respiratoria, partecipando alla risposta immunitaria e alla difesa contro i patogeni. Tuttavia, fattori gestionali come trasporto, stress e antibiotici possono comprometterne la stabilità. L’impiego di estratti vegetali, come l’olio essenziale di lavanda (LaEO), potrebbe modulare selettivamente il microbiota, favorendo batteri benefici. Lo studio ha valutato l’effetto dell’inalazione di LaEO sulla composizione del microbiota nasale nei suini in due esperimenti. Nel primo studio, 84 suini (45–80 kg) sono stati suddivisi in tre gruppi: controllo, lavanda (inalazioni con LaEO all’1%, in 3 sessioni giornaliere di 10 minuti) e sham (veicolo senza olio). LaEO ha ridotto la diversità alpha e la presenza di Comamonas, Acinetobacter e Pseudomonas, aumentando Actinobacteria come Bifidobacterium e Corynebacterium. Nel secondo esperimento, 108 suini (80–170 kg), hanno ricevuto inalazioni di LaEO una (L1) o due volte al giorno (L2). Il gruppo L2 ha mostrato un aumento tendenziale della diversità alpha e un aumento di taxa rari. Inoltre, sono aumentati generi come Turicibacter, Clostridium sensu stricto-1, Chryseobacterium e Flavobacterium. L’inalazione di LaEO ha quindi modulato il microbiota nasale, con effetti variabili in base al protocollo. Sono necessari ulteriori studi per ottimizzarne l’uso nella salute respiratoria animale.
Correa, F., Elmi, A., Ventrella, D., Scozzoli, M., Vannetti, N.I., Govoni, N., et al. (2025). Effetto della nebulizzazione ambientale di un olio essenziale a base di lavanda (L. Angustifolia) sul microbiota nasale dei suini durante la fase di ingrasso..
Effetto della nebulizzazione ambientale di un olio essenziale a base di lavanda (L. Angustifolia) sul microbiota nasale dei suini durante la fase di ingrasso.
Correa F.;Ventrella D.;Vannetti N. I.;Govoni N.;Belperio S.;Trevisi P.;Bacci M. L.;Nannoni E.
2025
Abstract
Il microbiota delle vie aeree superiori è fondamentale per la salute respiratoria, partecipando alla risposta immunitaria e alla difesa contro i patogeni. Tuttavia, fattori gestionali come trasporto, stress e antibiotici possono comprometterne la stabilità. L’impiego di estratti vegetali, come l’olio essenziale di lavanda (LaEO), potrebbe modulare selettivamente il microbiota, favorendo batteri benefici. Lo studio ha valutato l’effetto dell’inalazione di LaEO sulla composizione del microbiota nasale nei suini in due esperimenti. Nel primo studio, 84 suini (45–80 kg) sono stati suddivisi in tre gruppi: controllo, lavanda (inalazioni con LaEO all’1%, in 3 sessioni giornaliere di 10 minuti) e sham (veicolo senza olio). LaEO ha ridotto la diversità alpha e la presenza di Comamonas, Acinetobacter e Pseudomonas, aumentando Actinobacteria come Bifidobacterium e Corynebacterium. Nel secondo esperimento, 108 suini (80–170 kg), hanno ricevuto inalazioni di LaEO una (L1) o due volte al giorno (L2). Il gruppo L2 ha mostrato un aumento tendenziale della diversità alpha e un aumento di taxa rari. Inoltre, sono aumentati generi come Turicibacter, Clostridium sensu stricto-1, Chryseobacterium e Flavobacterium. L’inalazione di LaEO ha quindi modulato il microbiota nasale, con effetti variabili in base al protocollo. Sono necessari ulteriori studi per ottimizzarne l’uso nella salute respiratoria animale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


