Se è vero che esiste una enorme quantità di studi critici sulla scrittrice galiziana e sui suoi romanzi più noti, i lavori su Un viaje de novios (1881), opera giovanile, non sono molti. Si parla spesso di Un viaje de novios per riferirsi soprattutto alla prefazione nella quale l’autrice anticipa le riflessioni teoriche degli scritti successivi (riuniti nel libro La cuestión palpitante, 1882) esponendo brevemente, ma in maniera significativa, la sua posizione rispetto al naturalismo, all’idealismo, alla morale nell’arte e alla funzione estetica del romanzo. L’analisi di questo saggio centra l’attenzione sulla combinazione di teorie filosofiche e pratiche letterarie presenti nell’opera in quanto riflesso della caratteristica più importante della concezione estetica e filosofica di Emilia Pardo Bazán: l’eclettismo.
Contadini, L. (2000). Un romanzo del naturalismo spagnolo: «Un viaje de novios» di Emilia Pardo Bazán. STUDI URBINATI B, SCIENZE UMANE E SOCIALI, 1, 469-496.
Un romanzo del naturalismo spagnolo: «Un viaje de novios» di Emilia Pardo Bazán
Luigi Contadini
2000
Abstract
Se è vero che esiste una enorme quantità di studi critici sulla scrittrice galiziana e sui suoi romanzi più noti, i lavori su Un viaje de novios (1881), opera giovanile, non sono molti. Si parla spesso di Un viaje de novios per riferirsi soprattutto alla prefazione nella quale l’autrice anticipa le riflessioni teoriche degli scritti successivi (riuniti nel libro La cuestión palpitante, 1882) esponendo brevemente, ma in maniera significativa, la sua posizione rispetto al naturalismo, all’idealismo, alla morale nell’arte e alla funzione estetica del romanzo. L’analisi di questo saggio centra l’attenzione sulla combinazione di teorie filosofiche e pratiche letterarie presenti nell’opera in quanto riflesso della caratteristica più importante della concezione estetica e filosofica di Emilia Pardo Bazán: l’eclettismo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


