Il corpo come luogo di martirio è una delle principali tematiche dei romanzi di Juan Marsé e risulta evidente fin dal suo primo esperimento narrativo. Encerrados con un solo juguete, pubblicato nel 1960 ma ambientato nella Barcellona del 1949, costituisce l’esordio di questo autore autodidatta, la cui scrittura è rimasta sempre profondamente segnata dall’eredità devastante della Guerra Civile. Nel paesaggio urbano e sociale della sua città natale, giovani umiliati con un passato di rovine e un futuro senza prospettive sono i protagonisti dei testi più coinvolgenti e suggestivi dello scrittore e anche di questa sua opera prima. Ma l’approccio di Marsé ai temi dell’emarginazione sociale non è di tipo morale. Egli evita di schierarsi e sceglie di mettere a fuoco i conflitti di classe attraverso l’eros anziché l’ethos. I due principi sono antitetici, perché l’uno turba l’essere, mentre l’altro disciplina il dover essere.
Contadini, L. (2003). «Encerrados con un solo juguete» di Juan Marsé: il sacrificio del corpo. RASSEGNA IBERISTICA, 77, 15-27.
«Encerrados con un solo juguete» di Juan Marsé: il sacrificio del corpo
Luigi Contadini
2003
Abstract
Il corpo come luogo di martirio è una delle principali tematiche dei romanzi di Juan Marsé e risulta evidente fin dal suo primo esperimento narrativo. Encerrados con un solo juguete, pubblicato nel 1960 ma ambientato nella Barcellona del 1949, costituisce l’esordio di questo autore autodidatta, la cui scrittura è rimasta sempre profondamente segnata dall’eredità devastante della Guerra Civile. Nel paesaggio urbano e sociale della sua città natale, giovani umiliati con un passato di rovine e un futuro senza prospettive sono i protagonisti dei testi più coinvolgenti e suggestivi dello scrittore e anche di questa sua opera prima. Ma l’approccio di Marsé ai temi dell’emarginazione sociale non è di tipo morale. Egli evita di schierarsi e sceglie di mettere a fuoco i conflitti di classe attraverso l’eros anziché l’ethos. I due principi sono antitetici, perché l’uno turba l’essere, mentre l’altro disciplina il dover essere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


