Fu con l’affermarsi della cultura umanistica e dello studio dei classici perfezionato e reso più efficace dalla filologia che, nel Rinascimento, dopo un lunghissimo oblio, venne recuperata alla contemporaneità la tecnica del distacco degli affreschi tramite il massello. E Bologna, fin da subito, fu fra i centri culturali protagonisti della diffusione di una prassi restaurativa che nel corso dei secoli, in particolare agli esordi del Settecento, troverà nella città felsinea un unicum applicativo. A partire da quelle date, difatti, il distacco delle muraglie dipinte cominciò ad essere impiegato per il trasporto delle fughe dei camini, una tecnica artistica che dal Cinquecento a Bologna aveva avuto un successo clamoroso, facendo sì che i palazzi del centro e del contado fossero decorati con camini pittati dai più grandi maestri della Felsina pittrice. Motivi di conservazione e di collezionismo porteranno al distacco di numerosi fra quei capolavori assecondando il gusto degli amatori d'arte ancora nei primi decenni del Novecento.

Ciancabilla, L. (2025). Fuoco, fiamme e fughe: il distacco dei camini affrescati a Bologna fra XVII e XX secolo. Bologna : Pendragon.

Fuoco, fiamme e fughe: il distacco dei camini affrescati a Bologna fra XVII e XX secolo

Luca Ciancabilla
2025

Abstract

Fu con l’affermarsi della cultura umanistica e dello studio dei classici perfezionato e reso più efficace dalla filologia che, nel Rinascimento, dopo un lunghissimo oblio, venne recuperata alla contemporaneità la tecnica del distacco degli affreschi tramite il massello. E Bologna, fin da subito, fu fra i centri culturali protagonisti della diffusione di una prassi restaurativa che nel corso dei secoli, in particolare agli esordi del Settecento, troverà nella città felsinea un unicum applicativo. A partire da quelle date, difatti, il distacco delle muraglie dipinte cominciò ad essere impiegato per il trasporto delle fughe dei camini, una tecnica artistica che dal Cinquecento a Bologna aveva avuto un successo clamoroso, facendo sì che i palazzi del centro e del contado fossero decorati con camini pittati dai più grandi maestri della Felsina pittrice. Motivi di conservazione e di collezionismo porteranno al distacco di numerosi fra quei capolavori assecondando il gusto degli amatori d'arte ancora nei primi decenni del Novecento.
2025
Fuoco e fiamme a Palazzo Poggi. La fortuna dei camini affrescati a Bologna nel Cinquecento
79
92
Ciancabilla, L. (2025). Fuoco, fiamme e fughe: il distacco dei camini affrescati a Bologna fra XVII e XX secolo. Bologna : Pendragon.
Ciancabilla, Luca
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Volume+BUB+-+CAMINI+STAMPA-Ciancabilla.pdf

accesso aperto

Descrizione: frontespizio + sommario + capitolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per accesso libero gratuito
Dimensione 962.52 kB
Formato Adobe PDF
962.52 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1020629
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact