I controsoffitti sono sempre più diffusi non solo nell’edilizia residenziale, ma anche in quella scolastica, spesso sono l’unico sistema per ridurre la trasmissione di rumore attraverso solai e controllare il tempo di riverberazione. Le norme ISO 12354 preve-dono la possibilità; di utilizzare i valori di L e R nel calcolo previsionale. Tuttavia, a differenza dei solai standardizzate in CCA, esistono dati limitati su prove di laboratorio su solai in CLT e le ISO 10140 non prevede uno standard specifico per questo tipo di solai. Questo lavoro investiga il comportamento di un solaio in CLT con varie tipologie di controsoffitti in relazione alla stratigrafia e sistemi di ancoraggio.
Barbaresi, L., D'Orazio, D., Nora, A., Fusaro, G., Cappellini, L. (2024). CARATTERIZZAZIONE ACUSTICA DI CONTROSOFFITTI IN CARTONGESSO SU SOLAIO IN CLT.
CARATTERIZZAZIONE ACUSTICA DI CONTROSOFFITTI IN CARTONGESSO SU SOLAIO IN CLT
Luca Barbaresi
;Dario D'Orazio;Alessia Nora;Fusaro Gioia;Luca Cappellini
2024
Abstract
I controsoffitti sono sempre più diffusi non solo nell’edilizia residenziale, ma anche in quella scolastica, spesso sono l’unico sistema per ridurre la trasmissione di rumore attraverso solai e controllare il tempo di riverberazione. Le norme ISO 12354 preve-dono la possibilità; di utilizzare i valori di L e R nel calcolo previsionale. Tuttavia, a differenza dei solai standardizzate in CCA, esistono dati limitati su prove di laboratorio su solai in CLT e le ISO 10140 non prevede uno standard specifico per questo tipo di solai. Questo lavoro investiga il comportamento di un solaio in CLT con varie tipologie di controsoffitti in relazione alla stratigrafia e sistemi di ancoraggio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


