La necessità di adeguare le modalità di gestione degli edifici alla complessità del quadro esigenziale contemporaneo richiede lo sviluppo di strumenti digitali in grado di acquisire, strutturare, condividere, elaborare e visualizzare informazioni relative al patrimonio costruito sotto forma di conoscenza sintetica. Tra questi strumenti emerge il gemello digitale, inteso come replica virtuale di un oggetto, un processo o di un sistema esistente nel mondo fisico-reale, capace di scambiare con esso varie tipologie di dato. Il presente articolo presenta un sistema di supporto decisionale (DSS) prototipale, concepito nell’ottica di un digital twin, sviluppato dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna. Tale prototipo integra tecnologie quali Building Information Modeling e Building Performance Simulation per l’analisi integrata delle prestazioni energetiche e delle condizioni di occupazione di un edificio universitario, predisponendo un sistema di interfacce user-friendly per l’accesso al dato da parte di utenti non esperti digitali addetti alla gestione.
Massafra, A. (2025). Progetto "BeTwin": il gemello digitale nella gestione del patrimonio costruito. FACILITY MANAGEMENT ITALIA, 47, 23-29.
Progetto "BeTwin": il gemello digitale nella gestione del patrimonio costruito
Angelo Massafra
Primo
2025
Abstract
La necessità di adeguare le modalità di gestione degli edifici alla complessità del quadro esigenziale contemporaneo richiede lo sviluppo di strumenti digitali in grado di acquisire, strutturare, condividere, elaborare e visualizzare informazioni relative al patrimonio costruito sotto forma di conoscenza sintetica. Tra questi strumenti emerge il gemello digitale, inteso come replica virtuale di un oggetto, un processo o di un sistema esistente nel mondo fisico-reale, capace di scambiare con esso varie tipologie di dato. Il presente articolo presenta un sistema di supporto decisionale (DSS) prototipale, concepito nell’ottica di un digital twin, sviluppato dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna. Tale prototipo integra tecnologie quali Building Information Modeling e Building Performance Simulation per l’analisi integrata delle prestazioni energetiche e delle condizioni di occupazione di un edificio universitario, predisponendo un sistema di interfacce user-friendly per l’accesso al dato da parte di utenti non esperti digitali addetti alla gestione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


