Il saggio intende ripercorrere le vicende che hanno portato in età fascista dapprima alla convivenza tra Ordini forensi e Sindacati, fino alla soppressione dei primi e alla concentrazione nei secondi del potere di rappresentanza della categoria, della tenuta degli albi professionali e del potere disciplinare sugli iscritti (Regio Decreto Legge 27 novembre 1933, n. 1578), esercitando così un controllo esclusivo sul ceto, in un disegno totalitario che non concedeva più nulla all’autonomia forense.
Legnani Annichini, A. (2025). Libera professione e politica di regime: i Sindacati fascisti degli avvocati e dei procuratori. ARCHIVIO GIURIDICO FILIPPO SERAFINI, CLVII(2), 289-304 [10.53148/AG202502002].
Libera professione e politica di regime: i Sindacati fascisti degli avvocati e dei procuratori
Alessia Legnani Annichini
2025
Abstract
Il saggio intende ripercorrere le vicende che hanno portato in età fascista dapprima alla convivenza tra Ordini forensi e Sindacati, fino alla soppressione dei primi e alla concentrazione nei secondi del potere di rappresentanza della categoria, della tenuta degli albi professionali e del potere disciplinare sugli iscritti (Regio Decreto Legge 27 novembre 1933, n. 1578), esercitando così un controllo esclusivo sul ceto, in un disegno totalitario che non concedeva più nulla all’autonomia forense.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
LIBERA PROFESSIONE E POLITICA DI REGIME: I SINDACATI FASCISTI DEGLI AVVOCATI E DEI PROCURATORI.pdf
embargo fino al 01/07/2027
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
737.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
737.68 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
|
LIBERA PROFESSIONE E POLITICA DI REGIME.pdf
accesso aperto
Tipo:
Postprint / Author's Accepted Manuscript (AAM) - versione accettata per la pubblicazione dopo la peer-review
Licenza:
Licenza per accesso libero gratuito
Dimensione
384.74 kB
Formato
Adobe PDF
|
384.74 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


