Negli ultimi due anni, chi scrive è stato impegnato in un processo di sviluppo di comunità professionale che ha coinvolto circa una sessantina di professionisti/e del settore dell’accoglienza migranti nella Città Metropolitana di Bologna. Il focus del processo è stato posto sulle competenze educative nei contesti dell’accoglienza dei migranti. Strumenti di ricerca come focus group, interviste non strutturate, analisi di casi e osservazione partecipante sono stati utilizzati per analizzare i cambiamenti in corso e le esigenze emergenti nel contesto professionale. In questo contributo, ci si concentrerà sui casi più frequenti e di nuova emersione che richiedono competenze pedagogicamente fondate. La crescente consapevolezza dell'importanza della dimensione educativa in questo contesto contrasta con l'inasprimento delle politiche di respingimento che rendono ancora più difficile il già complesso lavoro di accoglienza. Opporsi a questa egemonia culturale significa anche promuovere l'empowerment professionale di coloro che sono coinvolti nel campo.

Tolomelli, A. (2025). Le competenze educative dell’operatore e dell’operatrice dell’accoglienza migranti. Un’esperienza di sviluppo di comunità professionale nel contesto bolognese = Educational skills of migrant reception operators. An experience of professional community development in the Bologna context. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 17(2), 142-153 [10.14668/QTimes_17213].

Le competenze educative dell’operatore e dell’operatrice dell’accoglienza migranti. Un’esperienza di sviluppo di comunità professionale nel contesto bolognese = Educational skills of migrant reception operators. An experience of professional community development in the Bologna context

alessandro tolomelli
2025

Abstract

Negli ultimi due anni, chi scrive è stato impegnato in un processo di sviluppo di comunità professionale che ha coinvolto circa una sessantina di professionisti/e del settore dell’accoglienza migranti nella Città Metropolitana di Bologna. Il focus del processo è stato posto sulle competenze educative nei contesti dell’accoglienza dei migranti. Strumenti di ricerca come focus group, interviste non strutturate, analisi di casi e osservazione partecipante sono stati utilizzati per analizzare i cambiamenti in corso e le esigenze emergenti nel contesto professionale. In questo contributo, ci si concentrerà sui casi più frequenti e di nuova emersione che richiedono competenze pedagogicamente fondate. La crescente consapevolezza dell'importanza della dimensione educativa in questo contesto contrasta con l'inasprimento delle politiche di respingimento che rendono ancora più difficile il già complesso lavoro di accoglienza. Opporsi a questa egemonia culturale significa anche promuovere l'empowerment professionale di coloro che sono coinvolti nel campo.
2025
Tolomelli, A. (2025). Le competenze educative dell’operatore e dell’operatrice dell’accoglienza migranti. Un’esperienza di sviluppo di comunità professionale nel contesto bolognese = Educational skills of migrant reception operators. An experience of professional community development in the Bologna context. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 17(2), 142-153 [10.14668/QTimes_17213].
Tolomelli, Alessandro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tolomelli_qtimes-jetss_apr25_1.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 560.9 kB
Formato Adobe PDF
560.9 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1019754
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact