Negli ultimi due anni, chi scrive è stato impegnato in un processo di sviluppo di comunità professionale che ha coinvolto circa una sessantina di professionisti/e del settore dell’accoglienza migranti nella Città Metropolitana di Bologna. Il focus del processo è stato posto sulle competenze educative nei contesti dell’accoglienza dei migranti. Strumenti di ricerca come focus group, interviste non strutturate, analisi di casi e osservazione partecipante sono stati utilizzati per analizzare i cambiamenti in corso e le esigenze emergenti nel contesto professionale. In questo contributo, ci si concentrerà sui casi più frequenti e di nuova emersione che richiedono competenze pedagogicamente fondate. La crescente consapevolezza dell'importanza della dimensione educativa in questo contesto contrasta con l'inasprimento delle politiche di respingimento che rendono ancora più difficile il già complesso lavoro di accoglienza. Opporsi a questa egemonia culturale significa anche promuovere l'empowerment professionale di coloro che sono coinvolti nel campo.
Tolomelli, A. (2025). Le competenze educative dell’operatore e dell’operatrice dell’accoglienza migranti. Un’esperienza di sviluppo di comunità professionale nel contesto bolognese = Educational skills of migrant reception operators. An experience of professional community development in the Bologna context. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 17(2), 142-153 [10.14668/QTimes_17213].
Le competenze educative dell’operatore e dell’operatrice dell’accoglienza migranti. Un’esperienza di sviluppo di comunità professionale nel contesto bolognese = Educational skills of migrant reception operators. An experience of professional community development in the Bologna context
alessandro tolomelli
2025
Abstract
Negli ultimi due anni, chi scrive è stato impegnato in un processo di sviluppo di comunità professionale che ha coinvolto circa una sessantina di professionisti/e del settore dell’accoglienza migranti nella Città Metropolitana di Bologna. Il focus del processo è stato posto sulle competenze educative nei contesti dell’accoglienza dei migranti. Strumenti di ricerca come focus group, interviste non strutturate, analisi di casi e osservazione partecipante sono stati utilizzati per analizzare i cambiamenti in corso e le esigenze emergenti nel contesto professionale. In questo contributo, ci si concentrerà sui casi più frequenti e di nuova emersione che richiedono competenze pedagogicamente fondate. La crescente consapevolezza dell'importanza della dimensione educativa in questo contesto contrasta con l'inasprimento delle politiche di respingimento che rendono ancora più difficile il già complesso lavoro di accoglienza. Opporsi a questa egemonia culturale significa anche promuovere l'empowerment professionale di coloro che sono coinvolti nel campo.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
tolomelli_qtimes-jetss_apr25_1.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
560.9 kB
Formato
Adobe PDF
|
560.9 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


