La scarsa competenza degli studenti nell’uso delle varietà linguistiche e la necessità di educarli alla selezione adeguata dei registri sono questioni centrali, sia in Italia che all’estero. Questo contributo confronta due raccolte sulla didattica della variazione linguistica: Una lingua, molte “lingue” (2024) per l’italiano e Teaching Language Variation in the Classroom (2019) per l’inglese. Attraverso l’analisi di approcci didattici in contesti diversi, l’articolo offre spunti per riflettere sull’insegnamento della variazione linguistica a scuola e all’università.
Bagaglini, V. (2025). «Una lingua molte lingue». Due novità editoriali sulla didattica della variazione linguistica in Italia e all’estero. ITALIANO A SCUOLA, 7(1), 419-430 [10.6092/issn.2704-8128/21968].
«Una lingua molte lingue». Due novità editoriali sulla didattica della variazione linguistica in Italia e all’estero
Veronica Bagaglini
2025
Abstract
La scarsa competenza degli studenti nell’uso delle varietà linguistiche e la necessità di educarli alla selezione adeguata dei registri sono questioni centrali, sia in Italia che all’estero. Questo contributo confronta due raccolte sulla didattica della variazione linguistica: Una lingua, molte “lingue” (2024) per l’italiano e Teaching Language Variation in the Classroom (2019) per l’inglese. Attraverso l’analisi di approcci didattici in contesti diversi, l’articolo offre spunti per riflettere sull’insegnamento della variazione linguistica a scuola e all’università.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
23_AGG_Bagaglini_Variazione.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
182.07 kB
Formato
Adobe PDF
|
182.07 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


