La scarsa competenza degli studenti nell’uso delle varietà linguistiche e la necessità di educarli alla selezione adeguata dei registri sono questioni centrali, sia in Italia che all’estero. Questo contributo confronta due raccolte sulla didattica della variazione linguistica: Una lingua, molte “lingue” (2024) per l’italiano e Teaching Language Variation in the Classroom (2019) per l’inglese. Attraverso l’analisi di approcci didattici in contesti diversi, l’articolo offre spunti per riflettere sull’insegnamento della variazione linguistica a scuola e all’università.

Bagaglini, V. (2025). «Una lingua molte lingue». Due novità editoriali sulla didattica della variazione linguistica in Italia e all’estero. ITALIANO A SCUOLA, 7(1), 419-430 [10.6092/issn.2704-8128/21968].

«Una lingua molte lingue». Due novità editoriali sulla didattica della variazione linguistica in Italia e all’estero

Veronica Bagaglini
2025

Abstract

La scarsa competenza degli studenti nell’uso delle varietà linguistiche e la necessità di educarli alla selezione adeguata dei registri sono questioni centrali, sia in Italia che all’estero. Questo contributo confronta due raccolte sulla didattica della variazione linguistica: Una lingua, molte “lingue” (2024) per l’italiano e Teaching Language Variation in the Classroom (2019) per l’inglese. Attraverso l’analisi di approcci didattici in contesti diversi, l’articolo offre spunti per riflettere sull’insegnamento della variazione linguistica a scuola e all’università.
2025
Bagaglini, V. (2025). «Una lingua molte lingue». Due novità editoriali sulla didattica della variazione linguistica in Italia e all’estero. ITALIANO A SCUOLA, 7(1), 419-430 [10.6092/issn.2704-8128/21968].
Bagaglini, Veronica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
23_AGG_Bagaglini_Variazione.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 182.07 kB
Formato Adobe PDF
182.07 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1019342
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact